Gli equilibristi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli equilibristi   Blu-Ray Gli equilibristi
Un film di Ivano De Matteo. Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2012. MYMONETRO Gli equilibristi * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un uomo in equilibrio precario tra vita e baratro Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 24 maggio 2013

Un impiegato del comune di Roma ha una moglie, due figli e una piacevole casa di cui sta pagando il mutuo. L'uomo però ha una fugace storia con una collega d'ufficio e la moglie, una volta venutane a conoscenza, decide di divorziare. Improvvisamente l'uomo si trova a fare fronte alle spese per la moglie, a quelle dei figli, a parte del mutuo e alle spese per una abitazione e per mangiare.
Un ritratto amaro ma assolutamente reale quello redatto da Ivano de Matteoche ci mostra la discesa agli inferi di un uomo che, fino a quel momento, aveva vissuto una vita serena. L'avventura occasionale con una collega finisce per costare carissima al protagonista della vicenda, un ottimo Mastandrea. L'attore romano infatti riesce sempre a scegliere ruoli non certo banali e ci si cala con grande profondità. In questo caso assisstiamo alla parabola inversa di un uomo che da un momento all'altro si ritrova a dormire in macchina, chiedere prestiti agli amici, cercare ogni sorta di secondo impiego fino ad arrivare a dover chiedere aiuto alla mensa dei poveri. Come dice un personaggio fuori dall'ufficio dei servizi sociali pare proprio che il divorzio sia solo per chi se lo possa permettere. Resta il fatto che aldilà della storia raccontata in se, questo film spalanca un occhio verso quel mondo che fingiamo di non vedere ma che è proprio parallelo a noi: ecco allora il cinese che gestisce lavoratori clandestini piuttosto che il romano che impiega extracomunitari a nero per la sua ditta. Allo stesso tempo vediamo quelle persone siano essi religiosi o volontari che ogni giorno cercano di alleviare le sofferenze di chi non ha un posto dove andare anche solo per darsi una lavata e gli mette un piatto di minestra a disposizione. Forse magari si potrebbe dire che il regista estremizza un po' il concetto giocando sui sentimenti dello spettatore nella parte finale del film ambientata a ridosso del Natale ma la validità della storia sta anche in questo e nell'identificazione di chi guarda nel protagonista che non sa come fare a raccontare ai suoi familiari la terribile discesa agli inferi che sta affrontando conscio del fatto che il detonatore che ha fatto esplodere questa situazione è stato lui. Detto del regista e di Mastandrea che si conferma tra i cinque migliori attori italiani al momento anche il resto del cast non sfigura a parte forse un po' piatta la recitazione della Bobulova che invece era piaciuta molto nel recente serial In Treatment. Un amaro scorcio sull'Italia di oggi da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Gli equilibristi | Indice

venerdì 14 settembre 2012