Gebo e l'Ombra

Un film di Manoel de Oliveira. Con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira, Luís Miguel Cintra.
Titolo originale Gebo et l'ombre. Drammatico, durata 95 min. - Portogallo 2012. - Mediaplex Italia uscita giovedì 26 giugno 2014. MYMONETRO Gebo e l'Ombra * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Manoel de Oliveira ci regala un fuori concorso. Valutazione 4 stelle su cinque

di 24luce

Feedback: 844 | altri commenti e recensioni di 24luce
sabato 8 settembre 2012

Manoel de Oliveira ci regala un fuori concorso alla 69Mostra di Venezia

O Gebo e a sombra, l'ultimo film di Manoel de Oliveira, raccoglie in sé una serie di primati: è stato girato in 25 giorni, il regista ha l' età straordinaria di 103 anni, si avvale di un gruppo di attori famosi, dalla vivacissima Cardinale che ben felice si è sottoposta al calvario di piangere per tutto il film, a Michael Lonsdale (Gebo), a Leonor Silvera, ad una Jeanne Moreau incantatrice dalla penna rossa. Completano il cast Ricardo Trépa e Luìs Miguel Cintra.

Il set è una stanza poco illuminata dove siedono al tavolo, il capofamiglia quasi sempre, gli altri personaggi si alternano.. Considerato che è un film, e non un'opera teatrale, a chi legge potrebbe balenare un pericolo di noia, legato alla staticità del set.

Niente di tutto ciò: si resta incollati alla poltrona fino alla fine, e non per un effetto thriller. No no, all'inizio pare ingiustificabile questa attrazione per lo schermo, dove corrono quasi solo parole, pronunciate da attori pressoché fermi. Poi l'enigma si scioglie se si capisce che ogni scena si presta ad interpretazioni multiple: vi si legge una descrizione della povertà, cui si crede poco visti gli abiti che indossano i personaggi; appare a tratti una vena ironica; circola pure un'aura di mistero che vanamente le parole cercano di spiegare. Accentua il significato plurimo l'espressione della giovane moglie, che quando piange sembra sorridere. Altri suggerimenti di lettura, forniti da Cintra in conferenza stampa, ci fanno notare che i personaggi sono ripresi sempre in coppia, così da filmare anche il loro rapporto. L'unico personaggio filmato a lungo da solo è proprio il figlio, che risulta chiuso, incapsulato in far domande cui si risponde senza aprirsi ad un confronto col mondo da cui sa solo fuggire. Il regista mette anche nella stanza, discretamente, piccoli oggetti, portatori di un messaggio occulto, cui spesso più che all'attenzione cosciente lo spettatore reagisce.

Mi rendo conto quanto sia arduo trasmettere con le parole la genialità mista a bravura. Forse un semplice invito ad andare a vedere “El Gebo e a sombra” è il miglior tributo a questo grande Maestro: ogni spettatore aderirà al piano rappresentativo che fa più risuonare la sua sensibilità.

LUCIA EVANGELISTI

[+] lascia un commento a 24luce »
Sei d'accordo con la recensione di 24luce?

Ultimi commenti e recensioni di 24luce:

Gebo e l'Ombra | Indice