Foxfire - Ragazze cattive

Acquista su Ibs.it   Dvd Foxfire - Ragazze cattive   Blu-Ray Foxfire - Ragazze cattive
Un film di Laurent Cantet. Con Raven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle, Rachael Nyhuus.
Titolo originale Foxfire. Drammatico, durata 143 min. - Francia 2012. - Teodora Film uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Foxfire - Ragazze cattive * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ragazze cattive? ma non più di tanto ... Valutazione 0 stelle su cinque

di Gianni Barbanera

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di Gianni Barbanera
venerdì 6 settembre 2013

Siamo nell'America degli anni '50 e un gruppo di giovani quindicenni solidarizza nell'ambiente scolastico. Sono ragazze in fuga, dall'assenza dei genitori, dal maschilismo dei coetanei, dalla povertà dei luoghi, dall'ambiguità dei valori. E' per questo che decidono costituirsi in una setta con un patto di sangue con tanto di tatuaggio a forma di fiamma. E' Legs la capobranco, la femmina Alfa che le "infiamma", figura ibrida, acerba nel fisico ma con grandi occhi di fuoco, è l'eroina da seguire e per la quale immolarsi. Da qui partono le gesta della rivoluzionaria cellula femminile che incomincia ad effettuare blitz ed azioni dimostrative: presso il negozio di animali, nei confronti del vecchio zio bavoso e provolone, contro ragazzi spacconi. A poco a poco, dopo la fondazione di una comune, il gioco si fa più duro ed alcune ragazze si perdono nella violenza più stretta e nel terrorismo. Il pregio del film di Laurent Canet è senz'altro quello di aver confezionato un film che recupera i tempi e gli spazi degli anni '50, ma che parla a tutte le epoche e si insinua in tutti i luoghi laddove germina la rivolta e il rifiuto per l'ordine costituito ci sarà sicuramante una ragazza o un ragazzo dagli occhi liquidi e profondi con cui preannuncia una rabbia in procinto di esplodere ...

[+] lascia un commento a gianni barbanera »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Barbanera?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Barbanera:

Foxfire - Ragazze cattive | Indice