Fly With the Crane

Un film di Li Ruijun. Con Ma Xingehun, Tang Long, Si-yi Wang Titolo originale Gaosu Tamen, Wo Cheng Baihe Qu Le. Drammatico, durata 90 min. - Cina 2012.

Seppellitemi nella nuda terra Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23479 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
mercoledì 5 settembre 2012

Lao Ma, un vecchio costruttore di bare rimasto senza lavoro nella Cina moderna che oggi impone a tutti la cremazione, vive il suo lento incamminarsi verso la morte con ansia e preoccupazione. Chi viene cremato si trasforma in un filo di fumo che vaga nell'aria senza meta, e questa fine Lao Ma non la vuole proprio. Per questo, facendosi aiutare dai suoi due vispi nipotini, spesso tappa di nascosto i camini delle case, quasi a voler scongiurare per sé una fine così triste e soprattutto così profana. Lui invece crede che, quando si muore, si viene portati in paradiso dalla gru bianca, che verso il tramonto giunge al vicino lago per abbeverarsi. Ma come sfuggire ad un destino imposto con forza dalle leggi attuali? Basta farsi seppellire in un luogo che nessuno possa scoprire. E chi può aiutarlo in un compito così delicato ed essere poi capace di mantenere il segreto? Ovviamente i suoi nipotini, che diventano per amore del nonno una singolare coppia di becchini.
Il film, tutto ambientato in esterni in mezzo ad una colorata e ridente campagna cinese, narra con semplicità quotidiana e quasi dimessa un dolente viaggio verso la morte, fatto di fede nei valori antichi dell'uomo. Toccante.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

arciduchessa f. von polydor venerdì 14 settembre 2012
mi piace

Che bella recensione, è così aggraziata e sentita che mi ha quasi commosso.

[+] lascia un commento a arciduchessa f. von polydor »
cirocesare giovedì 7 novembre 2013
dove si può comprare o noleggiare il film?

Mi è piaciuta la recensione: DOVE si può comprare o noleggiare il film? GRAZIE

[+] lascia un commento a cirocesare »

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Fly With the Crane | Indice

1° | peer gynt