Dracula 3D

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dracula 3D   Dvd Dracula 3D   Blu-Ray Dracula 3D
Un film di Dario Argento. Con Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde.
Horror, - Italia, Francia, Spagna 2012. - Bolero Film uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Dracula 3D * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La mano di Argento c'è e si fa sentire. Ma... Valutazione 2 stelle su cinque

di Scarecrow87

lunedì 1 aprile 2013

A mio vedere l'ultimo film riuscito di Argento risale al 1987, parlo di "Opera". Senza contare il ritorno al Thriller vecchio stile con "NonHoSonno" (da salvare solo a metà). Dopo la completa inutilità di "Giallo", Dario Argento ha deluso ancora, mi ha deluso ancora, ma anche questa volta solo a metà. Ormai noi estimatori del Cinema Argentiano siamo rassegnati, ci aspettiamo sempre il peggio, ma se poi non è proprio così, cerchiamo comunque d'ingoiare giù il boccone amaro. Come ne "La Terza Madre" ci ritroviamo davanti ad un plot originale (in questo caso rivisto alla maniera di Argento, visto che il soggetto è preso dal romanzo di Bram Stoker), ma con una realizzazione sulla soglia del pessimo. Scenografia al 50% ricostruita al computer, effetti speciali degni del peggior videogioco per play station (la scena di Dracula nelle vesti di una cavalletta gigante, supera il limite del trash), recitazione opinabilissima di quasi l'80% del cast (Asia Argento neanche la considero, dato che fa tutto tranne che recitare). La colonna sonora nonostante sia d'effetto in alcune scene, è anemica e priva d'emozioni. Riporto intenzionalmente all'attenzione il brano nei titoli di coda, che sembra essere uscito dal peggior album dei Lacuna Coil. Molto buona invece la fotografia di Tovoli, compatta, pulita e mai pervasiva. Per quanto riguarda le inquadrature e i movimenti macchina, nelle prime Dario Argento pare ricordarsi del mestiere che faceva nella vita (cinematografica) precedente, nei secondi purtroppo sembra aver dimenticato quello che a suo tempo fu il tratto distintivo.

Non mi sento di spalare troppo fango su questo film, prima di tutto per l'affetto che ho nei confronti di Argento, poi perchè mi aspettavo davvero di peggio e ho sofferto molto prima di decidermi a vedere questo Dracula 3D. Il 3D se lo poteva evitare, il film avrebbe funzionato anche senza, anche se verrebbe da usarlo come capro espiatorio per i decadentissimi effetti speciali. Il tema dell'amore era inevitabile, dato il soggetto e per questo in alcune scene potrebbe raffiorare il bruttissimo ricordo (per il sottoscritto) de "Il Fantasma Dell'Opera", che reputo il film più inutile dell'intera filmografia Argentiana. La mano di Argento c'è e si fa sentire (come già accennato, non nei movimenti macchina), ma oltre questo, nulla di nuovo. Ormai il Maestro farebbe bene ad appendere la cinepresa al chiodo (e lo dico con immenso dolore). A quanto pare Argento riesce ad incarnare tutti i limiti ed il cattivo gusto del cinema italiano del XXI secolo. In definitiva Dracula 3D, più riuscito de "La Terza Madre", di sicuro migliore di "Giallo". I tempi de "L'uccello Dalle Piume Di Cristallo" sono ormai finiti da un pezzo questo lo sappiamo benissimo, e non sono finiti solo per il Maestro, ma anche per l'Italia.

[+] lascia un commento a scarecrow87 »
Sei d'accordo con la recensione di Scarecrow87?

Dracula 3D | Indice

giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre