Candidato a sorpresa

Acquista su Ibs.it   Dvd Candidato a sorpresa   Blu-Ray Candidato a sorpresa
Un film di Jay Roach. Con Will Ferrell, Zach Galifianakis, Katherine La Nasa, Sarah Baker, Jason Sudeikis.
Titolo originale The Campaign. Commedia, durata 85 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Candidato a sorpresa * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La satira politica che non stanca mai Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
domenica 23 settembre 2012

Lo si può considerare la risposta americana a Qualunquemente di Giulio Manfredonia, dove però l'intera pellicola ruotava attorno ad unico perno centrale:  il buon Antonio Albanese che riportò in auge il personaggio Cetto La Qualunque, reso leggendario dalle sue partecipazioni a Mai dire domenica.   Qui invece abbiamo due personaggi principali, con il regista Jay Roach  (dopo aver gettato quintali di sterco sui film di 007 con Austin Power ha deciso di gettarne un pò anche sul mondo politico) che si limita a presentarceli senza favorire nessuno dei due e lasciando che sia il pubblico a decidere quale candidato sostenere  (anche se dopo un pò è impossibile non stare dalla parte del panzone baffuto), mostrandoci il loro carattere, i loro comportamenti abituali e in che modo vivono il rapporto con la famiglia.  La trama in sè è abbastanza semplice:  un onorevole di grande esperienza doppiato in maniera magistrale da Pino Insegno  (solo io mi immaginavo che al suo posto ci fosse Stan Smith?)  è il leader incontrastato del 14° distretto del North Carolina, ma quando un mite personaggio si candida come suo rivale per il posto di rappresentante sostenuto da due loschi personaggi intenzionati a far fuori l'altro politico in ogni modo, la sua popolarità inizia a crollare a picco e tra i due si scatena una lotta senza esclusione di colpi, tra gag esilaranti e colpi bassi reciproci.  La scena migliore del film a mio modo di vedere è quella in cui il rappresentante uscente Cam Brady dopo essersi fatto ubriacare in un momento di debolezza dal suo rivale Marty Huggins, ruba una macchina della polizia e investe accidentalmente una mucca.  Una cazzo di mucca!   Neppure a quel pazzo di Seth MacFarlane sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere!   Comunque, prima di questo film avevo già visto (anche se ho dovuto sbirciare la loro filmografia per ricordarmene perchè come nomi non mi dicevano niente ma come facce si)  tre attori di questo cast all'opera in altrettante recenti commedie americane:  Will Ferrel in Blades of  Glory,  Jason Sudeikis in Libera uscita e Zach Galifianakis nel più conosciuto  Una notte da leoni, mentre Dylan McDermott sono quasi sicuro di averlo visto in un film horror di pochi anni fa in cui c'era anche Kristen Stewart.   Per quanto possa valere il mio parere, mi sono sembrati piuttosti bravi, nessuno fuori posto e tutti abbastanza espressivi  (non ditemi che tutti gli attori sono per forza di cose espressivi perchè alcuni per quanto si sforzino restano veri e proprio blocchi di marmo).   Poi metti che i nostri doppiatori italiani, come spesso fanno, abbiano reso gli attori veri e propri ancora più bravi di quanto effettivamente non siano stati, ma il mio giudizio globale sul film è buono.   Solo la colonna sonora mi è sembrata un pò troppo invadente e a tratti esagerata, il resto mi sembra vada bene.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Candidato a sorpresa | Indice

1° | tonysamperi