Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La notte della democrazia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 27 marzo 2013

Un film decisamente ben fatto e di una crudezza fortissima che ci rimanda ai tragici eventi che si svolsero durante il G8 di Genova del 2001 che si chiusero con la morte di Carlo Giuliani, la città messa a ferro e fuoco da una piccola minoranza di violenti e black block e lo squallido assalto guidato dalla polizia contro chiunque si trovasse a dormire all'interno della scuola Diaz. Il film si riferisce fedelmente a quanto riportato nel dispositivo della Corte d'Appello le cui decisioni sono state confermate dalla Cassazione ma buona parte delle pene si erano ormai estinte o per la prescrizione o per l'indulto. E' rimasta l'interdizione ai pubblici uffici per 5 anni. Sembra però davvero poco e sono stati troppo pochi a pagare tra coloro che hanno scritto una delle pagine più nere e buie della nostra democrazia. Botte da orbi (la famosa macelleria messicana di cui si parlò in seguito), umiliazioni di ogni genere specialmente quando alla povera ragazza già picchiata e spogliata in precedenza viene addirittura negato un assorbente e le viene tirata addosso una palla di giornale. Che orrore vedere che nostri connazionali si sono macchiati di atti che solo nelle peggiori dittature avevamo visto; è stato come se per una notte la democrazia fosse stata sospesa e ci trovassimo in uno stato di polizia. Ragazzi con le chitarre, anziani, persone che sarebbero dovute ripartire all'indomani si sono ritrovati vittime di un pestaggio generalizzato quando ormai l'esiguo gruppo dei black block se ne era andato e un paio di rappresentanti erano rinchiusi in un bar. Certo c'è la poliziotta che fa qualche domanda, un altro che ferma ormai tardivamente il pestaggio ma è davvero troppo poco. E che dire del poliziotto che dopo i pestaggi come se nulla fosse chiama a casa e si lamenta perchè fa troppo caldo. La gestione del G8 fu un disastro che peraltro serviva solo a Berlusconi come specchietto delle allodole senza dimenticare quanti comuni cittadini videro devastate le proprie auto o i propri negozi; insomma un movimento di giovani rovinato da un gruppo di facinorosi. Undici anni per avere una sentenza definitiva ma purtroppo come (troppo) spesso avviene in Italia la sensazione è quella che tutto o quasi si sia risolto a tarallucci e vino senza neanche la briga di attivare almeno una commissione parlamentare. Una notte buia della democrazia italiana raccontata davvero alla grande da Vicari supportato da un ottimo cast. Insomma un bel film di impegno civile che speriamo possa rilanciare un po' il genere per sollecitare qualche coscienza.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice