Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La festa della liberazione Valutazione 3 stelle su cinque

di matteolago

Feedback: 1415 | altri commenti e recensioni di matteolago
martedì 24 aprile 2012

Ho scelto di andare al cineforum a vedere DIAZ con i miei giovani cugini. Entrambi nel pieno dell'adolescenza, entrambi con una coscienza politica del tutto embrionale. Mi piace pensare che possano formarsi un'idea di stato non legata alla Tv propagandistica, alle altrettanto propagandistiche parole dei nostri genitori. Tutti troppo impegnati a pulire via il sangue di stato. Il Ruby-gate suscita indignazione e prese di posizione. Mentre parole come "Diaz", "Piazza Fontana", "Piazza della Loggia", "stragismo", "anni di piombo" e così via perdono importanza e scalpore. Non voglio che i miei cuginetti crescano con la disillusione tipica di questo secolo - tanto in Italia si insabbia tutto... - Mi chiedo come possiamo pensare di abitare in un paese libero quando ancora accettiamo inermi simili verdetti giudiziari e umiliazioni istituzionali. Dopo 38 anni Piazza della Loggia ha i suoi innocenti, come li ha avuti Piazza Fontana. Domani è il 25 aprile. Festa della Liberazione. Sarebbe altrettanto bello pensare se ci siamo veramente liberati. Se il fascismo non è stato sostituito a qualcosa di ancor più viscerale e subdolo. Se pensare che non valga la pena combattere perchè gli organi di controllo non solo mancano, ma a volte sparano pure non sia il nuovo fascismo, da tempo insediato nelle nostre case. Un sentito grazie a regista e produttori. Consiglio questo film a chi espone i tricolori in onore dei nostri militari rapiti o uccisi nelle guerre, dimenticando che spesso i civili compiono atti più eroici, perchè senza medaglie e spesso senza stipendio. Gradirei se qualcuno mi spiegasse perchè non si sarebbe parlato della Scuola Diaz senza questo film. Di Piazza Fontana senza "Romanzo di una strage". Di Peppino Impastato senza "I Cento Passi". Di camorra senza "Gomorra". E probabilmente non si parlerà di Rossella Urru prima che qualche produttore cinematografico la trovi una storia affascinante. E così via. E così, viva l'Italia. Viva il 25 Aprile.

[+] lascia un commento a matteolago »
Sei d'accordo con la recensione di matteolago?

lalli martedì 24 aprile 2012
matteo

un abbraccio x le tue parole...

[+] :) (di matteolago)
[+] lascia un commento a lalli »

Ultimi commenti e recensioni di matteolago:

Diaz - Non pulire questo sangue | Indice