Come non detto

Un film di Ivan Silvestrini. Con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Antonino Bruschetta, Valentina Correani.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - Moviemax uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO Come non detto * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione analitica. Film consigliato Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabrizio.Sorbara

sabato 8 settembre 2012

Seppur condito con qualche stereotipo evitabile, vedi amico del protagonista, il film risulta nel complesso un ottimo prodotto. E' una elaborazione originale della tematica del coming-out, questa volta vista da una prospettiva mai affrontata in altri prodotti cinematografici: la contingenza e l'impellenza dovuta a situazioni di cui si apprende improvvisamente la necessità. Per chi ha vissuto in prima persona una esperienza di coming out, si ritroverà facilmente identificato nel personaggio protagonista Mattia, nel momento in cui tenta di "dichiararsi ai propri genitori", facendo immedesimare lo spettatore il quell'interminabile secondo che nella mente dura un infinità di tempo, nel quale si pensa a quanto la propria vita sia stata costruita socialmente e come a seguito della dichiarazione potrà cambiare. Il film affronta solo una parte del complesso mondo omosessuale, utilizzando un linguaggio pressocchè corretto e condiviso con quanti vivono il mondo gay in maniera consapevole. Esso parte dall'assunto della già auto-accettazione di se per sviluppare il tema del come rendere all'esterno la propria identità, nel caso di specie, ancora in costruzione. Le immagini raccontano di scene di puro amore e di pura incomprensione, dettate dalla paura che il "dichiararsi" possa compromettere per sempre, nel momento stesso in cui la verità viene rivelata, la visione che ognuno ha costuito fino a quel momento di sè, rinnegando il momento, che invece è cruciale nel film, in cui la "dichiarazione" diventa condivisione e apertura verso la famiglia, ritenuta incapace di comprendere, la quale dimostra invece di andare oltre l'omofobia interiorizzata del protagonista e che lo porterà verso una condizione di maggiore serenità, condizione che chi vive la militanza lgbtqi* comprende perfettamente. In generale è un film principalmente dedicato a tutt* coloro i/le quali si trovano nel limbo dell'accettazione del se ma che non sanno come dirlo ma anche un prodotto destinato alle famiglie e a quanti intendono compiere un passo in avanti nella conoscenza di coloro i/le quali gli/le sono affianco e di cui per il momento si ignora la vera sostanza, in attesa che tutto sia rivelato. Infine degno di nota è l'atteggiamento del bullo/omofobo di turno del quale, alla fine del film si apprende la vera natura. Insomma consiglio davvero a tutt* la visione di questo film.
Credo che dopo questo recensione, io abbia davvero la strada spianata come critico cinematografico :). Perdonate la superbia, ma la redazione di questo testo mi è stata facilitata dall'aver vissuto in prima persona le esperienze raccontate nel film quando avevo 19 anni. Guardatelo con attenzione.

[+] lascia un commento a fabrizio.sorbara »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio.Sorbara?

Come non detto | Indice

venerdì 7 settembre 2012
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre