Code Name: Geronimo

Acquista su Ibs.it   Dvd Code Name: Geronimo   Blu-Ray Code Name: Geronimo
Un film di John Stockwell. Con Kathleen Robertson, Cam Gigandet, Xzibit, Anson Mount, Robert Knepper Titolo originale Seal Team 6: The Raid on Osama Bin Laden. Azione, durata 90 min. - USA 2012. - Koch Media uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Code Name: Geronimo * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tv movie da 2 stelle (scarse). Valutazione 2 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11641 | altri commenti e recensioni di muttley72
giovedì 21 febbraio 2013

Dopo aver visto al cinema il recentissimo film sull'uccisione di Osama Bin Laden di K. Bigelow, vedo anche, a pochi giorni di distanza, questo "Code Name: Geronimo", sapendo da Internet che il film non ha lo stesso "spessore" del film della Bigelow, pur essendo prodotto dagli stessi produttori di "The hurt locker" (bel film per la regia sempre della Bigelow), come pomposamente recita la copertina del Bluray.
Ho visto il film cercando di non partire "prevenuto", poichè se anche il film non avesse avuto l'accuratezza documentaristica del film visto al cinema e avesse anzi prilvilegiato l'azione (cioè la parte più militare-operativa), io l'avrei apprezzato ugualmente, accettandone "il taglio" più orientato all'azione militare.
Purtroppo devo dire che il film non sfrutta bene nemmeno questo aspetto, non riesce cioè ad essere paragonabile ad un film tipo "Black Hawk Down" (per capirci), film basato su fatti realmente accaduti in Somalia e in cui si spara si dall'inizio alla fine, ma dove si possono però apprezzare belle inquadrature, bella fotografia, una sceneggiatura decente, degli attori quanto meno idonei allo scopo. In Code Name Geronimo invece gli attori sono appunto da "B-movie" ed i pochi attori famosi (uno è proprio apparso anche in "Black Hawk down") sono decisamente sotto tono.
Il film "liquida" la parte degli interrogatori e delle investigazioni/intelligence della CIA in circa 20 minuti, quindi avrebbe tutto il tempo per descrivere la parte militare (armi, preparazione, mezzi, ecc) in maniera "godereccia" (per i patiti di tale settore), ma lo fa in modo poco convincente. E' quindi un prodotto simile, per qualità, a "Il massacro di Haidita" (un altro B-movie sulla guerra in Afghanistan), che anzi forse gli è quasi superiore.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Code Name: Geronimo | Indice

Gabriele Niola