Byzantium

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Byzantium   Dvd Byzantium   Blu-Ray Byzantium
Un film di Neil Jordan. Con Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Sam Riley, Jonny Lee Miller, Daniel Mays.
Titolo originale Byzantium. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2012. - Koch Media MYMONETRO Byzantium * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jordan con Byzantium non riesce a ripetersi. Valutazione 2 stelle su cinque

di ClaudioFedele93

Feedback: 9200 | altri commenti e recensioni di ClaudioFedele93
domenica 6 ottobre 2013

Che dire di Byzantium? E’ un film che vorrebbe toccare vari generi e temi (alcuni anche molto importanti come la violenza sulle donne) e forse è proprio il genere principale a cui appartiene (quello delle storie sui vampiri) a non riuscire a soddisfare appieno; Non possiamo negare che l’idea di base era, per quanto ripresa infinite volte sopratutto negli ultimi tempi, buona e con dietro Neil Jordan poteva diventare molto interessante (tecnicamente la regia è comunque solida), ma quanto realizzato non riesce a trovare una propria coerenza e la pellicola non brilla di certo per originalità e personalità. Il brutto di tutto questo è che il film si prende così sul serio che non si adatta per un pubblico formato esclusivamente da teenager, sebbene ci sia persino una storia d’amore all’interno; il tutto accompagnato da una pessima gestione della storia (sopratutto nella prima parte) ed una sceneggiatura povera. A chi consigliare la visione di questo prodotto? A tutti e allo stesso tempo a nessuno. Se siete disposti a vedere un film sui vampiri, se siete fan di Jordan/Ronan/Arterton, se amate il genere (ma siamo lontani anni luce dalle scenografie ottocentesche di Intervista col Vampiro) e volete assistere ad una nuova storia che ha come tema il difficile rapporto tra madri e figlie allora potrete immergervi nel racconto, altrimenti (sopratutto se siete un pubblico di adolescenti e sperate di trovare una storia d’amore alla Twilight) guardate altre pellicole. Va riconosciuto, ad ogni modo, come si sia cercato, in questo caso, di allontanarci dalla solita vicenda romantica/pseudo-melodrammatica a cui siamo stati abituati di recente dalle altre produzioni Hollywoodiane, riprendendo (in parte) un senso malinconico e brutale che alberga nella figura del vampiro. Non si può certo dire questo sia il grande ritorno del regista, né si può parlare di capolavoro e questo, in tutta sincerità, lascia un po’ l’amaro in bocca.

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
Sei d'accordo con la recensione di ClaudioFedele93?

Ultimi commenti e recensioni di ClaudioFedele93:

Vedi tutti i commenti di ClaudioFedele93 »
Byzantium | Indice

Adriano Ercolani