Ribelle - The Brave

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ribelle - The Brave   Dvd Ribelle - The Brave   Blu-Ray Ribelle - The Brave
Un film di Mark Andrews (II), Brenda Chapman. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
Titolo originale Brave. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 5 settembre 2012. MYMONETRO Ribelle - The Brave * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Merida ci salverà Valutazione 4 stelle su cinque

di owlofminerva

Feedback: 2677 | altri commenti e recensioni di owlofminerva
martedì 29 gennaio 2013

Ha i capelli irti e rossi, gli occhi azzurri, abiti spartani. Non ha un nome stupido (Cenerentola, Bella addormentata, Biancaneve, Bella), non veste di rosa, non blatera di sogni e desideri in mezzo agli uccellini. Non è una damigella in pericolo, non aspetta il principe azzurro stesa su un letto, non ha amici e non vuole sposarsi. Gareggia per chiedere la mano di se stessa, è pretendente della sua libertà. Detesta il cerimoniale, non teme di sporcarsi o abbuffarsi, usa le armi, corre a cavallo da sola nei boschi.

Merida non è ribelle, è coraggiosa. Ha il coraggio non di scalare scogliere o lanciare frecce ma di voler essere se stessa senza riserve e ha il coraggio di scegliere il suo destino in piena libertà.

Non intende sottostare alle ambizioni della madre: regno e marito; solo il padre re Fergus, rosso, grasso e rozzo, con tanto di kilt, sembra capirla. Lei è testarda e appassionata, difficile da dominare. Ambientata in Scozia a suon di cornamusa, la favola si incentra sul rapporto conflittuale con la madre Elinor, alla quale Merida griderà in faccia di non voler assomigliare e da uno scontro e un incantesimo la piccola principessa imparerà a conoscersi e a riconoscere la propria forza, le proprie debolezze e i propri errori.

Il cinema è soprattutto in questi casi arte visiva e visivamente è eccelsa la realizzazione di una chioma rossa indomita nella quale c’è il rischio di perdersi e che ha richiesto per far muovere tutti quei ricci due anni di lavoro. Sconfinata e rigogliosa la vegetazione entro la quale Merida si muove con destrezza. Lei non è la più bella del reame al punto da fare invidia alla matrigna, non si fida come una beota del cacciatore che vuole ucciderla, non deve sposare la bestia per renderla un principe, non deve tagliarsi la coda e rinuciare al suo mondo per stare con Lui, non deve travestirsi da uomo per salvare il suo paese ed essere l’orgoglio del padre. Merida salva noi, è la nostra eroina, ci libera tutte dalle catene di una tradizione Disney che per decenni ci ha volute realizzate e “sistemate” se date in sposa ad uno sconosciuto che, con molto fantasia, si chiamasse principe azzurro, facendone la massima aspirazione di una bambina.

Merida non è la classica barbie ‘occhi biondi’ e ‘capelli azzurri’ ma con la sua capigliatura rossa, fluente e scapigliata rompe gli schemi e prova a prendere a strattoni i prototipi di donna in rosa confetto sorridente, ordinata, dolce e sottomessa per liberarci dalla cultura delle più giovani Bratz e delle Winx, bamboline di strada coi fianchi stretti e  con le labbra carnose.

Non basterà Merida a salvarci dai danni irreparabili fatti dalle principesse Disney però il tentativo è più che buono.

La pellicola ricorda e saluta il mentore e amico Steve Jobs. La rossa Noemi interpreta due delle canzoni del film e il 15 settembre entrano in sala gratis le ragazze e i bambini con i capelli rossi, la contropartita per essere state arse al rogo per stregoneria a causa di un colore e di qualche macchia sul viso, appena qualche secolo fa e per mezzo millennio.

[+] lascia un commento a owlofminerva »
Sei d'accordo con la recensione di owlofminerva?

Ultimi commenti e recensioni di owlofminerva:

Vedi tutti i commenti di owlofminerva »
Ribelle - The Brave | Indice

Gabriele Niola