Blancanieves

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blancanieves   Dvd Blancanieves   Blu-Ray Blancanieves
Un film di Pablo Berger. Con Maribel Verdú, Daniel Giménez Cacho, Angela Molina, Pere Ponce, Macarena García.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Spagna, Francia, Belgio 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Blancanieves * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ampiamente sopravvalutato su Internet Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 1 gennaio 2014

Finché siamo in buona fede, ognuno argomenta le cose come crede. Ma mi risulta un pò difficile capire certi elogi che ho letto su Internet per questo film.
Non è ingeneroso, prima di tutto, definire la storia un apologo banale se non banalissimo (Prescindendo dal finale, FORSE): in questo folklore ,non andiamo oltre la storia della ragazzina sfortunata in balia di grandi forse più "piccoli " di lei ma che decidono anche per lei, come il personaggio interpretato dalla verdù, una "Cattiva" da feuilleton: neanche i nani aggiungono più di tanto, più che altro mi sembra lascino trapelare -Sic!- l'intenzione di rivisitare questa favola (Ma allora, sarò un pò ostinato, il finale c'azzecca più di tanto?). Possono risuiltare, semmai, più simpatiche le scene che senza troppa retorica illustrano la crescita della protagonista, il superamento dei lutti (Troppi, peraltro, di cuia lcuni proprio forzati).
Il resto, però rimanda a quegli omaggi al gotico che il cinema spagnolo ha preso "Di mira" da un decennio circa a a questa parte. Ma anziché "Reinventare" certo cinema hollywoodiano, come hanno fatto l'eccellente "THe Others" o "The Orphanage", Berger sembra interessato ad atmosfere pseudo-misteriose (La casa "Del padre", per esempio, potrebbe essere il topico castello scozzese riadattato) ed a scelte stilistiche discutibili, che non vengono stemperate neanche dal bianco e nero (Per sempio, il disco che smette di suonare quando muore uno dei personaggi).
Se si aggiungono ingenuità nella sceneggiatura, non escludendo in parte gli stessi nani che avolte appaiono pure macchiette, risulta- Mi ripeto- davvero strano che certi ottimi recensori abbiano abboccato a questo omaggio al cinema di una volta.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Blancanieves | Indice

Giovanni Ottone