Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il kitsch nell'epoca dei reality Valutazione 3 stelle su cinque

di mchicapp

giovedì 25 ottobre 2012

fin dalle prime sequenze il film rivela il suo intento: raccontare la genesi, la catarsi e anche la nemesi del kitsch dei nostri tempi. cosa è il kitsch, da dove nasce, cosa produce e da chi è prodotto, questo in sostanza il nocciolo del film. il kitsch delle prime immagini è quasi surreale: una vistosissima carrozza, trainata da cavalli vistosamente bardati, percorre una normalissima strada provinciale, con le macchine, i cartelli, le segnalazioni che si possono trovare in ogni strada provinciale. quel che sembra una decontestualizzazione, neanche troppo ben riuscita, si rivela ben presto per quello che è: una descrizione fedele di una realtà di sottoploretariato urbano. la carrozza è, infatti, una carrozza adibita ad accompagnare novelli sposini nella sede del loro rinfresco nuziale e quel che sembrava strano, bizzarro, curioso trova una sua spiegazione e una sua collocazione. è tutto esagerato, tutto sopra le righe, tutto finto, come la parrucca che, ad un certo punto, il nostro protagonista indossa per animare la festa e divertire gli invitati. una volta in qualche matrimonio si usava leggere una lettera con cui il papa augurava lunga vita e prosperità agli sposi. non capitava in tutti i matrimoni e, quando accadeva, faceva sempre un certo effetto, ma la lettera papale non era nulla rispetto all'effetto della comparsa nella sala del rinfresco di un personaggio culto, come solo un vincitore del grande fratello riesce ad essere,materializzatosi all'improvviso per fare i suoi auguri agli sposi. il personaggio culto sorride, ripete il tormentone del suo motto, si fa fotografare in mezzo agli sposi, poi scappa via di corsa. in un'altra zona della sede del rinfresco c'è un altro matrimonio, con diversi sposi e diversi invitati, totalmente indistinguibili da quelli del primo. ed è lì che il personaggio culto si dirige velocemente: stessi auguri agli sposi, stesso tormentone, stesso sorriso, stessa posa nelle fotografie. e così scopriamo un altro tassello del kitsch: la stereotipia e l'inconsistenza di certi personaggi culto sono irrimediabilmente kitsch, certi personaggi culto sono kitsch, tanto da far sospettare che, se non fossero kitsch, non diventerebbero mai personaggi culto. la condizione di vita di un personaggio appare invidiabile agli occhi di un qualsiasi povero diavolo e, se il povero diavolo viene spesso elogiato per le sue qualità di intrattenitore, poytrebbe iniziare ad affacciarsi un sogno: quello di diventare un personaggio culto. in fondo cosa ci vuole? basta partecipare a un reality. si diventa famosi, si guadagnano tanti soldi. che sogno! basta vita grama, basta piccole truffe perché i proventi di una pescheria, di cui si è proprietari, non sono sufficienti. sembra al protagonista facilissimo poter realizzare questo sogno. allo spettatore sembra solo un sogno ridicolo. ridicolo e kitsch. il pescivendolo di napoli, protagonista del film, non è forest gump e andrà incontro a delusioni e sconfitte. ecco un altro aspetto del kitsch: esistono dei sogni che sono veri, sono sogni belli, sono sogni che spingono in avanti e poi ci sono i sogni kitsch. i sogni kitsch sono fasulli, portano alla pazzia e alla rovina. sono sogni a cui sarebbe meglio rinunciare, ma certe lusinghe sono peggiori delle sirene di ulisse. chissàse il canto delle sirene possa essere considerato kitsch, il pescivendolo è comunque, a suo modo, una specie di eroe. e, come tutti gli eroi che si rispettino, un eroe vittorioso.

[+] lascia un commento a mchicapp »
Sei d'accordo con la recensione di mchicapp?

sirio giovedì 3 gennaio 2013
bravo

Mi piace il tuo commento. Bravo.

[+] lascia un commento a sirio »
Reality | Indice

Festival di Cannes (1)