Oltre le colline

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le colline   Blu-Ray Oltre le colline
Un film di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.
Titolo originale Dupa dealuri. Drammatico, durata 155 min. - Romania 2012. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Oltre le colline * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tre stelle ma.... Valutazione 3 stelle su cinque

di astromelia

Feedback: 45355 | altri commenti e recensioni di astromelia
giovedì 23 maggio 2013

non vi è dubbio che il film sia valido sotto tutti i punti di vista,ma nel lasciare il racconto fine a se stesso,si omette di cercare una fine in conclusione di questa storia vera come si sono evoluti i fatti? COME SARà ANDATA A FINIRE NELLA REALTà? altro punto cruciale : di che cosa è morta veramente la protagonista? di fame,di sfinimento o altro?come il pianosequenza del buio nella cella dell'amica che lascia intendere mille supposizioni,insomma questo film vuole narrare ma non sondare la verità fino in fondo,è facile pensare che sia una storia fondata sull'omosessualità repressa più che sull'amore fraterno,proprio per la narrazione intrinseca.

[+] lascia un commento a astromelia »
Sei d'accordo con la recensione di astromelia?

e se invece

.non VOLESSE svelarci di cosa sia morta? Comunque, film decisamente sopravvalutato

non mi sembra.....

.......che abbiano pubblicato il primo commento, e allora te lo rimando: fermo restando che, secondo me, è un film ampiamente soprravvalutato, sei sicura che certe ambiguità non siano volute (Mi riferisco anche a quelle relative alla morte della protagonista?)

un altro commento.......

........che invece non avevo pubblicato: se hai letto "La peste" di Camus, bellissimo libro a modesto parere personale, avrai notato il confine tra il malessere psicologico dei protagonisti e quello fisico. Mi pare che in questo film, spesso, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

gretchel sabato 30 aprile 2016
c'è sempre speranza

Bellissimo film ‘Oltre le colline’. L’interpretazione è magistrale, il doppiaggio è perfetto (non sempre lo è). Il lesbismo non ha rilevanza se non come espressione di amore verso un altro essere con cui si desidera stare; per Alina è il mezzo di riscatto in un mondo ostile, ignorante, stupido. Il non insistere morbosamente su come avviene la ‘crocifissione’ e la morte della ragazza, ma mostrarlo in modo direi naif, dimostra l’intelligenza e la sensibilità del regista che suggerisce, più che mostrare crudamente, una scena oltremodo difficile da riprodurre. Non si può rendere più reale del reale una vera violenza, come cercano di fare i registi ‘moderni’ con le loro rappresentazioni esagerate, assordanti, respingenti… ridicole. [+]

[+] lascia un commento a gretchel »

Ultimi commenti e recensioni di astromelia:

Vedi tutti i commenti di astromelia »
Oltre le colline | Indice

Festival di Cannes (3)