Oltre le colline

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre le colline   Blu-Ray Oltre le colline
Un film di Cristian Mungiu. Con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu.
Titolo originale Dupa dealuri. Drammatico, durata 155 min. - Romania 2012. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 31 ottobre 2012. MYMONETRO Oltre le colline * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qualcosa di troppo .... o forse di poco!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 22 gennaio 2013

Mah!!!! Dopo avere visto anni fa 4 mesi 3 settimane 2 giorni e letto parti di critica su questo film e i premi avuti, soprattutto attrici, mi aspettavo un film lento e in parte noioso, ma ero curioso di vedere Mungiu emergente regista giovane e promettente. Sinceramente sono rimasto deluso. Dei premi confermo la sceneggiatura, perchè l'idea, anche se storia vera e quindi non inventata, è veramente da sfruttare. Ci poteva essere tutto dentro, omosessualità, solitudine, abbandono, amore, bigottismo religioso, paura del mondo, ecc.
Sinceramente ho trovato poco di tutto se non la descrizione di una piccola comunità (ininfluente in tutto il resto del mondo) che vive in totale disarmonia e con niente vicino ad una civiltà che ormai appare avvicinarsi all'occidente. La comunità non ha luce, acqua corrente, cibo, riscaldamento, tv, musica, non ha quasi niente ma proprio per questo stride ancora di più il significato delle sue scelte, vivendo ai margini di una società in evoluzione e non chissà dove. Stride il passaggio di un SUV, stride il cellulare del medico nel finale, stride il ridicolo dialogo con la polizia , stride la reazione quasi infantile e stolta del "papà" alle accuse a lui rivolte. Se lo scopo era voler rendere ridicola la chiesa per certe persone bastava molto meno e non due ore e 30' di film con un "papà" che dice solo che la verità è avere Dio dentro ed una "mamma" che sa solo fare il,segno della croce o dire "Signore aiutaci e salvaci .... o Dio misericordioso". Se lottare per un amore o per vivere da parte di Alina è perdere il senno ..... sà più di vera e propria malattiva psichiatrica e schizofrenia. Ma anche qui bastava molto meno che 12 crisi di nervi. Mi è sembrato un tantino prolisso nel suo voler far capire. Forse colpa mia, ma per quello che ho capito del film e del significato che voleva dare Mungiu, mi bastavano 10 minuti. In fondo avevo davvero sonno.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

paolo_89 martedì 19 febbraio 2013
filtrare, per favore

C'è una cosa che davvero non capisco: se il nostro giudizio non ha pretese di autorevolezza, è scritto obiettivamente male (in modo approssimativo e molto più vicino al parlato, e questo vuol dire che la selezione dei redattori potrebbe essere più severa) e non cerca di fare un'analisi più profonda, anche estetica, perchè pubblicarlo? Per l'ebbrezza di vedere qualcosa di personale in un luogo pubblico, come internet? Per il semplie scambio di opinioni, ovviamente legittime, ci sono altri posti!

[+] lascia un commento a paolo_89 »
francesco2 domenica 20 aprile 2014
non mi sembra

......un giudizio né scritto male, né così male argomentato. SE bisogna filtrare, sono ben altri, mi sembra, i commenti di "MyMovies" che andrebbero sottoposti a questa selezione.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Oltre le colline | Indice

Festival di Cannes (3)