Benvenuti al Nord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Benvenuti al Nord   Dvd Benvenuti al Nord   Blu-Ray Benvenuti al Nord
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. - Medusa uscita mercoledì 18 gennaio 2012. MYMONETRO Benvenuti al Nord * 1/2 - - - valutazione media: 1,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a volte è meglio non farli , i sequel Valutazione 1 stelle su cinque

di maRBus

Feedback: 874 | altri commenti e recensioni di maRBus
giovedì 9 febbraio 2012

Tra i miliardi incassati da "Benvenuti al Sud" c'erano anche i miei sette euro. E mi sono anche unito al coro di quelli che lo hanno apprezzato, facendolo diventare un piccolo cult. Certo nessuno si aspettava il trattato antropologico- sociologico sul conflitto nord sud, ma in poco meno di due ore si fanno un discreto numero di risate, e non è male in questi tempi di lega nord. Lo salutai come un esempio di nuova commedia popolare all'italiana (anche se il soggetto è tratto da un film francese), con un occhio al passato ma non volgare. Una commedia di caratteri, insomma. Ma come tutti i grandi successi c'è un rovescio della medaglia. L'inevitabile sequel, imposto dal produttore per rimpinguarsi le tasche dopo il successo del prototipo. Ecco perchè quando lessi le anticipiazione su un possibile sequel intitolato "Benvenuti al nord", ho storto un pò il naso. Sono andato comunque a vederlo (spendendo però solo 3euro e 50 perchè ho usufruito dello sconto studenti) e in effetti non sono rimasto deluso solo perchè mi aspettavo davvero poco. E' percepibile che la pellicola sia stata girata approssimativamente , senza voglia ed in fretta per uscire giusto un attimo dopo il Cinepanettone di Neri Parenti (e De Laurentiis). La sceneggiatura (stavolta tutta colpa degli autori nostrani) si riduce al canovaccio dei due uomini soli abbandonati dalle donne che vogliono svagarsi tra il patetico e il ridicolo. Che poi uno sia del nord e uno del sud è secondario. Anche le prove degli attori sono inferiori. Praticamente il protagonista è Siani, che ha tutto il film sulle spalle, ma non ha le spalle di Bisio; lo stesso Bisio, costretto a scene imbarazzanti (come quella in cui viene scambiato pee il maniaco); la Lodovini oltre che meno brava che nel primo film ,sembra anche meno bella; la Finocchiaro sarebbe la migliore ma per ravvivare un personaggio comunque monocorde le fanno anche interpretare l'inutile ruolo della madre. La novità potrebbe essere solo un Paolo Rossi simil Brunetta. Ma un personaggio simpatico, senza le battute giuste che ci sta a fare? La satira di costume poi si riduce a Siani che non riesce a dire la parola "mutuo". Per chi vuole rimpiangere l'originale.

[+] lascia un commento a marbus »
Sei d'accordo con la recensione di maRBus?

Ultimi commenti e recensioni di maRBus:

Benvenuti al Nord | Indice

1° | gianpy79