Bella addormentata

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella addormentata   Blu-Ray Bella addormentata
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 6 settembre 2012. MYMONETRO Bella addormentata * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Manca la polemica Valutazione 3 stelle su cinque

di lukemisonofattotuopadre

Feedback: 1928 | altri commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre
sabato 8 settembre 2012

Non voglio fare giri di parole: il film è bello, ben scritto (anche se non sempre), ben diretto (vedi scena sauna), ben recitatato (la Rohrwacher su tutti), ma manca di mordente.
La prima parte è documentaristica e fa sperare bene: si possone vedere i vari "schieramenti" nella protesta o nel giubilo, le varie manipolazioni della legge da parte del Biscione ("Eluana potrebbe avere un figlio" - ma come si fa?) e le ipocrisie di questa nostra italietta piccolo-borghese. Le opinioni di Bellocchio sono in bella vista, ma non soffocano lo schermo. Si può pensare quello che si vuole, quasi in completa libertà. Ma, tralasciando pezzi di film poco attinenti, lo slancio dell'inizio si perde poco a poco, soprattutto nel finale. Bellocchio ha perso l'indole polemica della gioventù, ed è più riflessivo. Bene, io sono giovane e lo posso dire: bel film, ma manca la polemica. Quello che hanno fatto ad Eluana e a noi, ai nostri diritti, è, in un Paese civile, inaccettabile. Basta. Va gridato a pieni polmoni.

[+] lascia un commento a lukemisonofattotuopadre »
Sei d'accordo con la recensione di lukemisonofattotuopadre?

luanaa sabato 8 settembre 2012
bravo!

"Quello che hanno fatto ad Eluana e a noi, ai nostri diritti, è, in un Paese civile, inaccettabile. Basta. Va gridato a pieni polmoni" Per non parlare del caso Welby etc...etc...Bellocchio, a parte i primi film, non mi piace. Si attacca a casi reali e tragicissimi..vedi Moro..senza PUDORE.

luanaa sabato 8 settembre 2012
ed infatti...

Da Venezia torna sempre cn le pive nel sacco. Poi già il titolo BELLA??!! addormentata. Cosa racconta? Le fiabe nella sua testa.....

marezia martedì 11 settembre 2012
luana,

intanto Bellocchio non "si attacca a casi reali e tragicissimi" ma RILEGGE "casi reali e tragicissimi" quindi, se è vero che sei acculturata e addentro ad un certo tipo di ambiente evoluto intellettualmente (appassionata di teatro, cinema e quant'altro dicesti una volta) evita di cadere in questi ERRORI MARCHIANI per favore. In secondo luogo la polemica non c'è perché PROGRAMMATICAMENTE non doveva esserci trattandosi di un film costruito in modo da dire quello che doveva attraverso esempi DIVERSI E TUTTI POSSIBILI. Troppo realistici? Certo! La morte è un fatto REALE, non una favola, avete capito? Quanta stupidità circola in questo mondo...

luanaa sabato 15 settembre 2012
non è questione di stupidità...

Prima di tutto bentornata, col tuo immutato inconfondibile nick. Sui forum mancano discussioni e tu ..ci davi dentro. Cmq è questione di gusto nel valutare certe riletture. L'ultimo cinema di Bellocchio ( e ci metto anche il diavolo in corpo) è di stile documentaristico pasticciato, perchè non gli mancano lampi notevoli. Ma sono appunto lampi, flash. Perline sparse e snodate su una trama sfilacciata. E poi non ha il senso del ritmo, per me fondamentale nel cinema. Ma dove hai letto che sono acculturata e addentro a che ambiente?Non è vero.Ho visto molto cinema e ho gusti precisi. L'ultimo film che ho visto davvero magnifico è un film australiano THE EYE OF THE STORM ma è passato solo in cineteche di nicchia. [+]

marezia domenica 16 settembre 2012
luana,

per me non l'hai visto altrimenti certe battute CRETINE non le avresti nemmeno pensate comunque sappi che anche io non l'avevo visto al momemto del primo post però ci ho preso lo stesso. Oggi sono andata e devo dire che la polemica c'è eccome! Non solo il mancato discorso in Parlamento ma quello che Brenno Placido (eccellente) dice alla sorella nelle stesse condizioni della più celebre compagna di sventure è UNA FEROCE POLEMICA. Qui ci sono tutti i punti di vista e anche SIGNORI ATTORI, hai capito? Basta così, non interverrò più. Non ne vale la pena.

marezia domenica 16 settembre 2012
p.s.

Quello che colpisce in questo film è la LUCIDA capacità di Bellocchio di combattere il mostro del principio con la sua calata nella realtà in modo da sparigliare le carte in tavola e costringere lo spettatore A RIFLETTERE. A Venezia mai più? HA RAGIONE.

luanaa lunedì 17 settembre 2012
ci hai preso..

..non l'ho visto ma in certe recensioni lette qui e non sono poche, ANZI, ho risentito il sapore che mi lascia in bocca Bellocchio col suo cinema. E'stato come Habemus Papam di Moretti.Lo rivedevo in certe recensioni. E quando ho visto il suo film..a parte anche lì certi lampi notevoli..non ne ho capito l'esaltazione, pure di Zappoli (come qui),il quale pero si sa, fa il suo mestiere. CANNES però ha capito. Come VENEZIA. La giuria è qualificata. Non mi risulta, per fortuna,che Marezia ne faccia parte.

marezia lunedì 17 settembre 2012
luana, Valutazione 0 stelle su cinque

ah! Non l'hai visto? Che strano! Ihihih... Tu, nientedimeno, hai risentito il sapore che ti lascia in bocca Bellocchio col suo cinema, dici, ma sai io che sapore sento quando ne leggo delle altre? CANNES ha capito, VENEZIA pure e l'intelletto dei singoli cosa ha capito? Chissà presi uno per uno... Luana, meno pregiudizi, please.

marezia lunedì 17 settembre 2012
... e già. Valutazione 0 stelle su cinque

Meno male che non ci sei tu in giuria, guarda. Chissà che cosa premieresti, boh? Sicuramente andresti a simpatia (e a riassunti).

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre:

Bella addormentata | Indice

1° | sergio dal maso