Being Flynn

TALE PADRE TALE FIGLIO??? Valutazione 4 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
giovedì 14 luglio 2022

E' certo vero: De Niro ad un certo punto della sua vita si è realmente "buttato via".
Ha preferito la quantità alla qualità e questo, forse, ha fatto più male a noi spettatori che a lui.

Viene a questo punto in mente altre carriere celebri constellate di "cadute", come Franca Valeri (La signora gioca bene a scopa?), come Walter Chiari (Tre sotto il lenzuolo), come Johnny Dorelli (svariati film "pecorecci") tanto per citare, nelle parentesi, solo alcuni esempi...
Sicuramente voi direte: "ma quelli non sono De Niro", ma...chi è poi De Niro?
Se un attore, pure ben pagato e di successo, si abbassa ad un certo punto della carriera ad accettare certe boiate poi forse quel gran attore non è.

Ma qua non parliamo delle boiate accettate da De Niro, ma di questo "Being Flynn".
Un film sicuramente crudo, sicuramente pesante, sicuramente poco propenso alla "cassetta".
Un lavoro dove è facile, ad un certo punto, confondere le due anime: chi è il padre e chi il figlio?
La dove il figlio dovrebbe essere un aiuto al padre si dimostra, esattamente come il genitore, così fragile da rischiare di cadere nello stesso circolo vizioso.
E perchè, avendo un esempio così chiaramente "da non seguire" il ragazzo ci finisce dentro quasi con tutte le scarpe?
Colpa del DNA? O lui vorrebbe espiare le colpe del, tanto maldestro quanto insufficiente, genitore?
Non aiuta la madre, anche lei non messa bene psicologicamente: una madre che si "estrinseca" fra un partner ed un altro per, alla fine, non ritrovarsi più nemmeno con se stessa finendo per cedere al minimo segno di rappresaglia (le parole scritte del figlio su di lei...).

Sicuramente si sarebbe potuto far meglio in questo film, ma forse è proprio la sua scarnezza, la sua atroce realtà, la nuda cronaca di un disagiato disadattato che qua sembra fare la "copia conforme" del George di "Gli Invisibili" (con un bravissimo Richard Gere), tranne poi dividersi nel momento del rapporto con gli eredi (tanto strafottente il personaggio di De Niro quanto accomodante quello di Gere).

Si, certo, "Being Flynn" è un film scomodo.
Scomodo perchè ci notifica quel che siamo veramente: anime appese ad un filo tanto sottile da esser quasi invisibile che sarebbe la nostra mente.
Filo che basta poco ad esser spezzato.
E a noi non piace veder sceneggiati i nostri limiti.

Insomma, bravi tutti, ma...
forse quell'happy ending stona un pochino, non credete???

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Being Flynn | Indice

1° | donni romani