Re della terra selvaggia

Acquista su Ibs.it   Dvd Re della terra selvaggia   Blu-Ray Re della terra selvaggia
Un film di Benh Zeitlin. Con Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Lowell Landes, Pamela Harper.
Titolo originale Beasts of the Southern Wild. Drammatico, durata 91 min. - USA 2012. - Satine Film uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Re della terra selvaggia * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

RE DELLA TERRA SELVAGGIA di BENH ZEITLIN Valutazione 0 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
domenica 10 febbraio 2013

Hushpuppy (Quvenzhané Wallis), una bambina di colore di 6 anni orfana della madre, vive con il padre, Wink (Dwight Henry), in una zona del Sud degli USA, la Grande Vasca, continuamente a rischio di essere sommersa dalle acque oceaniche all’arrivo di ogni uragano. Nella Grande Vasca si vive poveramente, in capanne arrangiate; ci si ciba di pesca, praticata con fantasiose barche-patchwork costruite con materiali di risulta, e di allevamento di animali. La bimba, il nome della quale è traducibile come ‘taci cucciolo’ ,  gioca come in una favola; elabora idee catastrofiche, non del tutto infondate, del tipo “se si rompe qualcosa nell’universo, tutto l’universo si rompe”, ma pensa anche con ottimismo che “se qualcosa si ripara nella natura, si rimedia tutto”. Il padre, colpito da un male incurabile, forza la bambina a bruciare le tappe per crescere: “I am the Man!” (Io sono l’Uomo, Io comando) la spinge a gridare. Quando arriva l’uragano, tutto sembra precipitare sotto l’acqua. Sulla poca terra che emerge appaiono mostruosi e feroci animali preistorici, gli Aurochs, i buoi primigeni  … Non è lecito rivelare altro della trama.
Il giovane regista, con attori non professionisti e mezzi poveri, utilizzando spesso la camera a mano, tecnica rivelata da alcuni dondolamenti delle immagini, costruisce un piccolo gioiello. Molti hanno accostato il film al cinema di Terrence Malick, e c’è senza dubbio del vero.
Ma la storia della crescita a tappe forzate della bambina, per diventare autonoma e Donna, suggerisce un altro accostamento. Ci sono diverse somiglianze con il recente “L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini, purtroppo visto da poche manciate di spettatori in alcune sale italiane di cinema d’essai  grazie a una sorta di artigianale auto-distribuzione: in questo film il piccolo protagonista deve elaborare il lutto della madre, lasciando il mondo dell’immaginazione infantile, per crescere e maturare.
La pellicola, senza pause e lungaggini, merita i numerosi riconoscimenti ricevuti; è probabile che riceva altri premi importanti, e non saranno immeritati. Un film da vedere e godere.
Valutazione ***1/2 (su 5)

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Re della terra selvaggia | Indice

1° | sergio dal maso
  2° | renato volpone
  3° | pier70
  4° | giulio vivoli
  5° | antonio movies
  6° | stefanocapasso
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | mystic
10° | rampante