ATM - Trappola mortale

Acquista su Ibs.it   Dvd ATM - Trappola mortale   Blu-Ray ATM - Trappola mortale
Un film di David Brooks (III). Con Alice Eve, Josh Peck, Brian Geraghty, Steve Nagribianko, Aaron Hughes.
Titolo originale ATM. Horror, Ratings: Kids+16, - USA, Canada 2012. - M2 Pictures uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO ATM - Trappola mortale * 1/2 - - - valutazione media: 1,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thrillerino nevrotizzante-claustrofobico, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 10 febbraio 2017

IN"ATM", opera prima di David Brooks c'è certamente la nevrosi da"happy hours"(si fa per dire: festa prentalizia in ufficio...), da stress, da"tutto", la claustrofobia dell'essere reclusi(è notte, fa freddo)in una cabina da"Bancomat", ma non scatta, se non a tratti e rapsodicamente la suspense, soppiantata dall'effetto-sorpresa, non proprio dal"coniglio tirato fuori dall'armadio"(o altro, beninteso...), ma quasi. Colpi duri, senza essere troppo decisamente"gore", il film si appoggia sulla sorpresa, appunto, sulla suspense a intermittenza, con i tre brevi giovani cui la lunga permanenza in un luogo così sinistro(anche per la minacciosa presenza all'esterno)rovina la vita e altro... fino a far perdere la vita, tra l'altro... Senza happy end, con un inizio e una conclusione che si ricollegano(serpente che si morde la coda...)alterando "Silent Night/STille Nacht"in versione strumentale- minimalista e progetti oscuri ma neppure troppo, forse ci sarà(c'è da temerlo)un Number Two, ma basterebbe questo film che anche a livello di sceneggiatura sembra lasciar aperte varie"smagliature", nell'irrisolto senza senso(altrove avrebbe un senso, qui meno, francamente), nell'"accenno ma non sviluppo"che lascia il desiderio di un"more, please!"che puntualmente non arriva mai... I tre giovani attori(2 giovani e una girl)hanno ancora parecchio cammino da fare, anche se complessivamente non sfigurano.  Certo che per rendere in u na dimensione inquietante quanto proposto ci sarebbero voluti un Hitchock, un De Palma, un Tobe Hooper, un...altro/a autore(autrice). Così, tutto va bene, ma siamo in una dimensione"basic"che avrebbe bisogno di approfondimenti, di revisioni, di un"remake"già prima di essere girato. Il che non vuol dire, comunque, che vari spunti interessanti non siano già presente, in quest'operina "in nuce". Forse, dopo questo parziale"passo falso"chi ha scritto e chi ha diretto il film faranno di meglio. C'è da sperarlo, anche perché le premesse(spero si evinca da queste brevi note)ci sarebbero, pur se non vengono sempre adeguatamente sviluppate.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
ATM - Trappola mortale | Indice

Marco Chiani