La frode

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La frode   Dvd La frode   Blu-Ray La frode
Un film di Nicholas Jarecki. Con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta.
Titolo originale Arbitrage. Thriller, durata 107 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La frode * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto inganno e nulla più Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 25 marzo 2014

Il film, visto nel suo complesso, può essere piacevole, se si resta in superficie, senza commentarne i contenuti. Bravi e simpatici attori ed attrici, una normale fotografia, una vicenda senza suspense, con qualche momento di particolare interesse e di dialogo, troppo poco per farne un buon film, tanto da non poterlo dimenticare. A volerne fare una critica, superficiale, mi viene da dire che è la verità di quella che è l’America: là tutto è permesso e tutto è possibile. E’ possibile essere un importante uomo d’affari e passare qualche minuto in casa per il 60 compleanno, per poi raggiungere l’immancabile amante,giovane ma non casta, è possibile compiere truffe miliardarie senza esserne né puniti e né scoperti, ed ancora uscirne indenni da un incidente mortale, fare in modo che nessuna traccia porti al colpevole, riuscire a fare un affare d’oro per salvare l’azienda, è possibile falsificare le prove da parte dell’ autorità preposta a svolgere le indagini, a cui è però possibile dire “se mi vuol parlare mi fissi un appuntamento”, ciao e via. E’ possibile tornare a rivedere la moglie, forse consapevole e compiacente,dopo tanti giorni e tante vicende, per farsi ricattare e, come se nulla fosse successo, andare ad un festeggiamento in proprio onore, sebbene protagonista della frode, dell’inganno, del tradimento, della morte. Una moglie che con i soldi del marito fa donazioni da 2 miliardi delle nostre vecchie, ma tanto amate,lire. Robert Miller, Richard Gere, se lo poteva permettere era il re Mida, quel che fa girare il mondo è il denaro, lui compra quadri solo per andare a letto per diletto, acquista per sua letizia, appartamenti per la poco casta fanciulla, per Julie Cote (Laetitia Casta; bella non c’è che dire) destinata a scomparire subito dalla scena, un po’ come Susan Sarandon. Gigioneggia Richard Gere (lo ricordo nelle vesti…dell’ American Gigolò), il film è concepito su sua misura, è lui che primeggia e deve primeggiare; almeno in tre momenti tira fuori la sua grinta e le sue capacità interpretative, che non sono certo l’aspetto fisico e, ancora una volta, la ricchezza di Edward Lewis, in Pretty Woman. Ottimi gli incontri scontri con l’altro banchiere che lo deve salvare dal disastro finanziario, con la figlia per recuperare rispetto ed affetto, con la moglie Ellen per salvare il salvabile. Robert dice che “La vecchiaia è la vittoria del pensiero sulla materia” peccato che a 60 ancora non l’abbia capito! E’ un uomo senza famiglia, il patriarca, colui che comanda, a cui tutto è permesso ed a cui non si può dire di no, non voglio, non posso, basta, dov’è la vittoria sulla materia ? In un alone di nebbia lo stretto legame che lega Robert a Jmmy, l’uomo bianco salvato dall’ uomo di colore, il ricco dal povero, il sessantenne dal giovane giocatore di basket. Come nella Storia, anche nelle storie di tutti i giorni la figura femminile ha una grande importanza,talora determinante; per lei si compiono imprese, per lei si sbaglia, lei si ama e per una donna si tradisce, sono eroine o pericolose nemiche, valga ad esempio, una per tutte, la figura di Cleopatra. Anche in questo film le tre figure femminili, sebbene si vedano poco, contano tanto per Miller che finisce col non contare nulla in tutti i sensi. Un bacio, un’ altra bugia salva le apparenze, nulla è accaduto, tutti applaudono; lo spettatore può tornarsene a casa soddisfatto. chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
La frode | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |