La frode

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La frode   Dvd La frode   Blu-Ray La frode
Un film di Nicholas Jarecki. Con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta.
Titolo originale Arbitrage. Thriller, durata 107 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La frode * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Arbitrage...non è tutto oro quel che luccica! Valutazione 0 stelle su cinque

di andreatrattinoboc

mercoledì 20 marzo 2013

Una vita perfetta, un jet privato, capelli d’argento, vesti raffinate e una giovane amante francese gelosa, attraente e difficile da gestire.
La perfezione è solo apparente però. Per colpa di un investimento disgraziato Miller ha fretta di vendere il suo impero finanziario, chiudere il contratto con il compratore, rifilargli la sòla insomma.
Il suo bel palazzo indorato pare costruito grazie ad operazioni poco trasparenti ,qualcuno comincia ad accorgersi che i conti non tornano e la bolla sta per scoppiare. E se è vero che i guai non vengono mai da soli un tragico incidente cattura pure l’attenzione della polizia.
Il maschio-alfa ora deve dimenarsi per evitare il baratro, la sabbia nella clessidra scende veloce e lo squalo vestito da uomo rischia di perdere...tutto.
Alla lunga lista di titoli originali disonorati dai rispettivi adattamenti italiani si aggiunge La Frode. Capisco che in Italia essa, dicono, sia pratica diffusa e (mal)costume sociale a tutti gli effetti, ma in questo caso c’è ben altro che ruota intorno a Arbitrage. Il sottotitolo poi, Sesso, potere e denaro sono il tuo miglior alibi, è da suicidio collettivo, da denuncia per danno all’immagine. E aggiungerei anche i personali danni morali derivati dalla parola sesso che alimenta la speranza (vana) di qualche scena hot della Casta.
Ma Arbitrage non è Wall Street (1987), Robert Miller non è Gordon Gekko, Nicholas Jarecki non è Oliver Stone. Peccato che Susan Sarandon, qui moglie devota e (apparentemente) succube, è da tempo ormai relegata a ruoli di co-protagonista. Non mi sbottono ma si riscatterà parzialmente nel finale. Ci pensano Tim Roth e Brit Marling a dare qualità ad un cast di ex-stelle. Il primo, afferrato l’osso non intende mollarlo, ma gioca sporco e finisce per agevolare chi vorrebbe punire. La seconda, figlia di Miller ed erede designata, scopre l’imbroglio, affronta il padre e tenta quantomeno di smuovere le acque.
La storia c’è, è il racconto che manca. Sembra che il regista non abbia avuto il coraggio di osare, di rischiare, rimanendo ancorato ad una storia già nota e limitandosi ad illustrarla senza originalità.
Detto ciò Arbitrage è senz’altro un godibile passatempo in compagnia di amici. Ci si interroga su quali limiti etici si possono oltrepassare e su quale scelta fare quando ci si trova spalle al muro: Quella più comoda o quella moralmente più giusta?Questa è l’ambivalenza del titolo originale Arbitrage che l’adattamento italiano invece nasconde.
Il film racconta forse con eccessiva leggerezza l’amara lotta di classe in cui il più (economicamente) debole nonostante un legittimo desiderio di riscatto, è destinato a cedere.
Ma allora, in un mondo esclusivamente maschile, vuoi vedere che sarà l’elemento femminile la variabile più imprevedibile?

[+] lascia un commento a andreatrattinoboc »
Sei d'accordo con la recensione di andreatrattinoboc?

La frode | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |