Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un po' esagerato Haneke Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
mercoledì 27 marzo 2013

Michael Haneke è un maestro quando si tratta di dirigere opere che indagano i più profondi rapporti psicologici umani, che passano da quelli più problematici e perversi (“La pianista”) a quelli più romantici di quest'ultimo, “Amour”.

L'analisi romantica di “Amour” è vista e gestita con molta profondità e tenerezza, fino a diventare un ammasso di pietismo e compassione che ci deprime pesantemente.

“Amour” è un viaggio doloroso ed angosciante, dove la cinepresa di Haneke fluttua impietosa nel mostrare il decadimento fisico dell'anziana Anne e il decadimento psicologico del marito Georges, che man di mano nel seguitare del film diventa sempre più straziante, facendo si, che tu desideri ardentemente di vedere una fine che tutti noi possiamo aspettarci.

Strazio e dolore a parte, si tratta di una realizzazione concepita nei minimi dettagli, d'effetto, la quale noi non possiamo far altro che sentirci annientati.

Riconoscendone il valore, posso dire comunque che Haneke ha calcato la mano nel comporre quest'opera fatta di una pena che non finisce mai, nonostante duri due ore.

Però, è sempre un piacere vedere attori di esperienza e bravi come la coppia Tritignat/Riva, la cui recitazione sembra più naturale che mai, in un ruolo che potrebbero malauguratamente recitare dal vero, visto l'età (facciamo le corna); non c'è che dire, veramente bravi.

“Amour” è da vedere per la sua splendida, anche se esagerata, regia cinica, nel quale un professionista come Haneke ne è uno dei maggiori e illustri esponenti.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Amour | Indice

Festival di Cannes (1)