Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vietato ai minori di vent'anni e ai maggiori di 70 Valutazione 5 stelle su cinque

di breberto

sabato 27 ottobre 2012

Film impressionante, non risparmia nulla del dolore di entrambi i coniugi e dell'amore reciproco. Ci sono momenti insostenibili, come il soffocamento della moglie con il cuscino da parte del marito che si abbatte su di lei piangendo; si vedono le gambe di lei di sotto la coperta che si muovono spasmodicamente e poi più niente. Giustamente il marito non scopre il viso della moglie allo spettatore, l'abbiamo già vista all'inizio composta serenamente nella morte dal marito che ha sparso su di lei dei fiorellini. Non mi sento di rimproverare quasi nulla a questo film quasi perfetto, forse il primo sogno di Trintignant (l'unico poi, perchè la seconda volta, quando lei esce e lui dietro di lei dopo che lei è gia morta  - è lei dunque che lo spinge fuori da quella casa, non sapremo che fine farà  - non si tratta di un sogno ma di una visione della sua mente, come quando ha messo il CD con un pezzo per pianoforte e con la mente vede lei che lo suona.- dicevo che forse il primo sogno è un po' ad effetto e l'incontro con l'ex allievo di pianoforte che sta facendo carriera è forse un po' aggiuntivo, in un film dove tutto è essenziale. Anche gli interventi della figlia sono un po' esteriori rispetto a quello che di sconvolgente il film ci fa vedere quando sono in scena i due vecchi coniugi alle prese con la malattia e la decadenza e con l'amore reciproco. Superfluo dire che Trintignant e ancor più la Riva sono straordinari e che non si riesce a pensare al film se non con loro. La sala era assolutamente silenziosa, si è sentito solo per un buon tratto il russare non sonoro di uno spettatore che si era addormentato.

[+] lascia un commento a breberto »
Sei d'accordo con la recensione di breberto?

Amour | Indice

Festival di Cannes (1)