Acciaio

Acquista su Ibs.it   Dvd Acciaio   Blu-Ray Acciaio
Un film di Stefano Mordini. Con Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini.
Titolo originale Acciaio. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2012. - Bolero Film uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Acciaio * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

10 e lode! Valutazione 4 stelle su cinque

di alessandra zecchi

sabato 17 novembre 2012

Ieri sera ho visto “Acciaio”, finalmente il film è stato distribuito e si può vedere. Consiglio di andare a vederlo e subito perché non credo che riesca a star molto nelle sale. Ero molto titubante, in realtà non volevo andare a vederlo. Vedere un film tratto da un libro che ti è piaciuto e che ti appassionato è molto spesso, anzi sempre deludente. Poi alla fine una forza prorompente mi ha trascinato a vederlo e ne sono stata felice. Il regista non poteva far di meglio, ci ha fatto respirare l’atmosfera del libro, della storia con una semplicità ed una naturalezza ineguali. Le vicende sono sussurrate e sottintese. Eppure si tratta di storie pesanti, dense e drammatiche ed invece ti trovi ad averle percepite in tutta la loro drammaticità in maniera lieve. Non so chi sia il regista, adesso mi informerò meglio, ma è stato magistrale. Gli attori sono fantastici, tutti e soprattutto quelli meno conosciuti. Le due ragazze potrebbero avere un carriera davanti a loro e se lo meriterebbero. Infine la recenzione che adesso è in home è troppo "fredda", ha ridotto un libro ed un film del genere alla solita fotografia del mondo deegli operai, ci manca che si scriva "uno spaccato della vita operaria.." ecc. ecc. E'davvero molto riduttiva, ma il libro è stato letto?? il film è stato visto?

[+] lascia un commento a alessandra zecchi »
Sei d'accordo con la recensione di alessandra zecchi?

Acciaio | Indice

giovedì 15 novembre 2012