World Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Invasion   Dvd World Invasion   Blu-Ray World Invasion

World Invasion: capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

di jshinoda

Feedback: -181
lunedì 25 aprile 2011

Chiari­amo subito: Bat­tle: Los Ange­les non è un film sugli alieni. Gli alieni ci sono, ma non ven­gono uti­liz­zati come si potrebbe pensare. Niente com­bat­ti­menti aerei tra F16 e Ufo, niente azioni spet­ta­co­lari e atti di ero­ismo da fumetto. World Inva­sion ci evita noiose rif­les­sioni sulla natura dei nemici e va subito al dunque: sono alieni? Sì. Ci stanno invadendo? Sì. Ok allora andi­amo lì fuori e affron­ti­amoli. Punto. Anche per­ché se c’è qual­cuno o qual­cosa inten­zion­ato a farti saltare il culo per aria per­ché perdere tempo a porsi domande inutili? In questo film non si spet­ta­co­lar­izza l’invasione, non dovremo sor­birci le sem­pre uguali panoramiche delle astron­avi che dis­trug­gono tutto con improb­a­bili raggi laser. L’invasione viene rac­con­tata solo attra­verso le immag­ini sgranate dei tele­vi­sori che il plo­tone tro­verà nelle case abban­do­nate e dis­trutte di una Los Ange­les sotto attacco e mar­to­ri­ata dal fuoco nemico e amico. Una Los Ange­les che non può riportare alla mente la Bagh­dad dei giorni nostri. World Invasion-Battle: LA è un film di guerra, forse anche uno dei più clas­sici film di guerra mai real­iz­zati, che usa l’alieno solo come scusa per rac­con­tare le vicende di un plo­tone di marines degli Stati Uniti che si vede cat­a­pul­tato all’ improvviso in un inferno come un altro ad affrontare un nemico sconosci­uto. La pel­li­cola trascina lo spet­ta­tore nel cen­tro dell’azione, dis­traen­dolo a tal punto, che paura e angos­cia saranno quasi impos­si­bili da sper­i­mentare. Il “mostro” diviene un sem­plice con­torno alla vicenda bel­lica. La guerra, anche se con­tro un nemico di fan­ta­sia, è come ormai inten­di­amo una guerra nel nos­tro sec­olo, vale a dire com­bat­tuta tra le strade delle nos­tre città, casa per casa, dove per pro­teggersi dal fuoco nemico bisogna ripararsi dietro una vet­tura abban­do­nata o le mac­erie di un edi­fi­cio ormai dis­trutto. Basta battaglie cam­pali, è la guer­riglia urbana “uomo vs alieno” che ci rac­conta Liebesman, uti­liz­zando una regia ner­vosa, quasi doc­u­men­taris­tica, focal­iz­zando l’attenzione sui volti dei marines sporchi di fango, sudore e sangue. Non inquadra mai gli alieni da vicino, li vedi­amo sem­pre di sfug­gita, vedi­amo le loro car­casse a terra, i loro corpi muoversi veloci e furtivi fra le vet­ture e sui tetti delle case, le loro ombre e i proi­et­tili spu­tati dalle loro armi. Sem­bra di assis­tere a un nuovo Viet­nam, col nemico sem­pre invis­i­bile, ma letale. Niente “dialoghi” in lin­gua aliena, niente fauci spalan­cate a due cen­timetri dalla fac­cia di uno dei pro­tag­o­nisti e –soprat­tutto– niente raggi laser blu, verdi o rossi. Qui, anche il nemico è un soldato e come tale si com­porta. Spara su qual­si­asi cosa si muova, civili e non, avanza e usa tat­tiche di com­bat­ti­mento sup­por­t­ate da veicoli aerei e armi da fan­te­ria pesante. La sceneg­giatura, del quasi esor­di­ente Christo­pher Bertolini viene resa fedel­mente sullo schermo da una scenografia moz­zafi­ato che vede una Los Ange­les in una con­tinua e pro­gres­siva dis­truzione, una colonna sonora emozio­nante e intensa, un mon­tag­gio ser­rato, da una regia fre­net­ica e attenta. Non privo di difetti, World Invasion-Battle: Los Ange­les è un vero capolavoro di un nuovo genere il sci-fi-war: la fantascienza di guerra.

[+] lascia un commento a jshinoda »
Sei d'accordo con la recensione di jshinoda?

tigershot domenica 4 settembre 2011
ohh

quasi l unico ad averlo capito.. e non e un film cosi difficile da capire!..

[+] lascia un commento a tigershot »
World Invasion | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre