Weekend

Acquista su Ibs.it   Dvd Weekend   Blu-Ray Weekend
Un film di Andrew Haigh. Con Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine, Jonathan Race.
Titolo originale Weekend. Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna 2011. - Teodora Film uscita giovedì 10 marzo 2016. - VM 14 - MYMONETRO Weekend * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'incontro Valutazione 4 stelle su cinque

di Serena Trelle

Feedback: 216 | altri commenti e recensioni di Serena Trelle
lunedì 14 marzo 2016

Che lo facciano pure, ma non davanti a me.

Ostentazione.
Non giudico le scelte delle persone, ma adesso sembra una moda.
Natura.
I gay sono tutti simpatici, ma loro lì e noi qui.
Contro natura.

Questo è il frastuono delle nostre voci che con distaccato rispetto ed ipocrita accondiscendenza hanno solcato un confine di paure e pregiudizi, di distanze ed isolamenti, di solitudine e ignoranza.
Solo il sussurro intimidito della voce morbida ma sincera di Russel ha potuto qualcosa, solo i film come Weekend possono aiutarci a superarlo. Di contro alle fredde reazioni della società, in qualche angolo nella periferia di una cittadina inglese si nasconde l'ambiente caldo della casa di Russel, e, in essa, si nasconde il nostro occhio. Seguiamo passo passo la routine delle sue giornate: lavarsi, vestirsi, lavorare, una cena da amici poi una sbronza, e un incontro. La macchina da presa, in una compiuta realizzazione del cinema voeyurista, non si distacca per un attimo da Russel e attraverso le grate di un cancello, dagli stipiti della porta, mentre cammina con passo sostenuto, lo spiamo incessantemente.
Lo sguardo del voyeur non è solo lo spettatore seduto in platea e non è semplicemente il trucco ingegnoso di una macchina da presa posizionata tra una pila di libri e un comodino. Quello sguardo nascosto è lo sguardo di una società che ancora pretende di isolare il proprio mondo rispetto a quello della vita omosessuale, che ancora si ostina nel calco rigido di quel confine e da lontano indica i dettami della differenza. Glen sembra provarne rancore, Russel stesso lo afferma con timore: solo in casa sente di conoscere se stesso.
La casa è il luogo dell'anima, ma quando esce quel confine viene rimarcato in ogni occasione e la scissione non riesce a ricomporsi.

Con immensa umiltà e dolcezza, con una tecnica sottile ed un'atmosfera che trapassa veloce dal reale all'onirico, Haigh ci accompagna nella vita di un ragazzo qualunque e riesce a compiere, con estrema naturalezza, la fusione tra quei due mondi che sembrano tanto lontani e diversi da non potersi congiungere: il nostro sguardo e la loro vita.

Infatti l'intento del progetto artistico di Glen, raccontare e riportare le sue storie per superare la paura dell'amore omosessuale, è esattamente quello che il film riesce a fare.
Raccontare la verità per fare breccia nella superstizione. Costruire una comunissima storia senza filtri, ma mai volgare, senza ipocrisie, pregiudizi e finzioni. Un racconto che risulti palpabile e quotidiano, privo di finali favolistici "alla Notting Hill", ma con tutti i tasselli di un'autentica, seppur breve, storia d'amore, in cui, chiunque di noi, potrà ritrovare una parte di sé.
Siamo abituati a vedere Harry e Sally che si baciano e camminano mano nella mano, siamo abituati a tremare con Rose e Jack mentre si desiderano, e siamo abituati a sperare che Satine e Christian possano fuggire insieme: siamo abituati a vedere Lui e Lei che si amano, ma soprattutto, ci si aspetta che lui si riconosca in Lui e lei in Lei.
Non eravamo abituati però ad intrufolarci nella vita di un Lui e di un Lui, a scoprire che non c'è nulla di scandaloso da scoprire e ad immedesimarci, senza alcuna forzatura, nella concretezza del dramma di Russel e Glen.

Weekend è un punto di non ritorno: la nostra vita e laloro che, superando le retoriche delle differenze e degli schemi, o i prosaici discorsi del lecito e del pudore, si osservano, e con sguardo affettuoso si riconoscono una nell'altra.

[+] lascia un commento a serena trelle »
Sei d'accordo con la recensione di Serena Trelle?

sebastiano.annino giovedì 17 marzo 2016
omofobica

le uniche parole che mi vengono in mente sono: MURO, PAURA, OMOFOBIA, (REPRESSIONE?)

[+] in risposta (di serena 3l)
[+] leggere le recensioni? (di no_data)
[+] lascia un commento a sebastiano.annino »
andys80 martedì 22 marzo 2016
ma da dove sei uscita?

Allucinante che esistano ancora, nel 2016, persone che considerano ancora l'omosessualità una scelta.Ostentazione di cosa poi? E' una normalissima storia tra due uomini!!! Se fosse stata una storia da un uomo e una donna non saresti rimasta scandalizzata.E poi che vuol dire loro lì e noi qui???...ALLUCINANTE!!!!Da vergognarsi!P.S.: il film non mi ha entusiasmato personalmente

[+] in risposta (di serena 3l)
[+] leggere le recensioni prima di scagliare invettive (di no_data)
[+] lascia un commento a andys80 »

Ultimi commenti e recensioni di Serena Trelle:

Weekend | Indice