L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

Un film di Federico Micali, Yuri Parrettini. Con Mario Monicelli, Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini, Maurizio Scattorin.
Docu-fiction, durata 70 min. - Italia 2011. MYMONETRO L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

celebrazioni

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
giovedì 17 febbraio 2011

Complimenti Laulilla per la tua recensione, trovo però che l'annuncio (arricchito con cammei tipo Vulotic e addirittura Prandelli) della celebrazione sovrasti la celebrazione stessa, "l ultima zingarata", piccola sagra di comparse, con gambe e spalle femminili nude che non guastano per fare il prodottino. D'accordo con te sul turismo di bocca buona e sul vivere in una cartolina postale vivente, così vien da dire a Venezia ... come dite voi a Firenze?

[+] lascia un commento a angelo umana »
laulilla venerdì 18 febbraio 2011
non abito a firenze...

perciò non so come si dice da quelle parti: abito a Torino! Grazie, Angelo! Che ti posso dire? A me il prodottino, come lo chiami tu, è sembrato molto gradevole, né vi ho colto intenti celebrativi. Come sempre faccio, ho evitato in ogni caso di giudicarlo tenendo presente le intenzioni degli autori, perciò l'ho visto come un lavoro interessante, più teso a ricuperare uno spirito fiorentino appannato dal turismo di massa, che a celebrare un vecchio film, o un vecchio regista. Ne è scaturito, almeno per me, un interessante collage che assembla le avventure di questo gruppo di improvvisati cineasti, con le interviste ai vecchi attori e a Monicelli, che aleggiano su tutta la pellicola, nonché con la volonterosa collaborazione di un intero quartiere e di molti altri fiorentini, spronati da un ricordo, per molti quasi leggendario, a partecipare alla riedizione del funerale di Perozzi. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! | Indice

1° | rongiu