The Woman in Black

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Woman in Black   Dvd The Woman in Black   Blu-Ray The Woman in Black
Un film di James Watkins. Con Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Liz White, Shaun Dooley.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Gran Bretagna, Canada, Svezia 2011. - Videa uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO The Woman in Black * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fascino dell'horror vecchio stile Valutazione 4 stelle su cinque

di Fiamma Oro

sabato 22 dicembre 2012

Questo è un film in vecchio stile, dove finalmente si riporta un pò dignità al genere horror, secondo me distrutta dell'accanita competizione commerciale trasformando questo affascinante genere in qualcosa di irriconoscibile facendole perdere l'attrattiva a cui noi appassionati siamo intrinsecamente attratti.
Il genere horror fa leva sulle paure ancestrali dell'essere umano: la morte, l'ignoto, la solitudine, il brutto e le malattie e ritengo che questo film le rispetta a pieno, avendo l'eleganza di evitare di farcirlo di quelle situazioni avventurose che spesso sono senza senso nonostante piaccia al pubblico e rispetta le regole dello show business.
The woman in black è un prodotto per pochi, per quei palati che conoscono e apprezzano il sapore pungente del vero l'horror senza dover alterare il suo retrogusto amaro come dovrebbe essere o tappezzarlo di carta da parati e sangue in ogni dove.
In questi tipo di genere, è difficile che il protagonista principale emerga nel contesto. Nell'horror è il contesto sociale, il periodo storico, la vicenda ad essere la vera protagonista mentre il soggetto che vive assieme a noi spettatori la vicenda, viene trascinato e coinvolto in questo genere di narrativa diventando un coprotagonista che un protagonista vero e prorpio.
Per questo motivo, l'attore è passato un pò in secondo piano ma perfettamente a tema sia con la tipologia di film che nel ruolo, innegabilmente squisito e coinvolgente senza svilire le varie situazioni che il film narra.
Il finale è il fiore all'occhiello del film, qualcosa di assolutamente nuovo, pertinente ma sopratutto credibile.
Niente lieti fine obbligatori tanto per soddisfare il pubblico anche se significa andare contro al senso del film, niente situazioni strappalacrime, ma qualcosa di assolutamente interessante e l'ho trovato fortemente concettuale da lasciarti qualcosa su cui riflettere.
Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a fiamma oro »
Sei d'accordo con la recensione di Fiamma Oro?

cinemalove venerdì 30 gennaio 2015
condivido in toto

Tutto vero

[+] lascia un commento a cinemalove »
The Woman in Black | Indice

Marco Chiani