I tre moschettieri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre moschettieri   Dvd I tre moschettieri   Blu-Ray I tre moschettieri
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen.
Titolo originale The Three Musketeers. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Germania 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO I tre moschettieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tenta di far tutto, ma non conclude niente... Valutazione 1 stelle su cinque

di Hobbit-in-the-Hole

Feedback: 580 | altri commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole
domenica 6 novembre 2011

Non saprei proprio che dire...da un lato questa trasposizione del romanzo di Dumas, con le sue promesse di azione & umorismo, mi incuriosiva, ma dall'altro sentivo che l'esagerata espressione che Orlando Bloom ostentava nella locandina voleva suggerirmi che c'era qualcosa che non andava nell'ultimo film diretto da Anderson.  L'idea in sè non era male, comunque, anche se di certo Anderson non è stato il primo ad averla. Lo "Sherlock Holmes" di Ritchie, con la sua rilettura moderna del personaggio di Arthur Conan Doyle, mi era piaciuto molto, così come il mix di humor e azione del primo "Pirati dei Caraibi" mi aveva divertito qualche annetto fa. Allora cosa non è andato con "I tre moschettieri"?
Forse la risposta si trova nella strana sensazione di "collage esagerato" che ho avuto durante tutta la visione. Questi moschettieri sembravano un mix di agenti segreti, ninja, delusi difensori della corona, ribelli mancati e occasionalmente spadaccini. Capisco il tentativo di rivedere il loro ruolo, però così ci son veramente troppe cose! Mi è sembrato che il regista avesse cercato di farli diventare "un pò tutto" perchè nemmeno lui aveva idea di dove andare a parare con questi poveretti, che infatti dopo le varie presentazioni sono relegati in sordina per lasciare spazio solo a D'Artagnan, un insipido Logan Lerman che (non) ci delizia (ma non ci fa neanche ridere) con i suoi pessimi tentativi di abbordaggio. Certo, non che gli altri personaggi del film si salvino! Il duca di Buckingham è una macchietta senza spessore, un "cattivo mancato" ; Til Schweiger mi è sembrato fuori parte nel ruolo di Cagliostro, mentre per quanto riguarda Christoph Waltz...ho la sensazione che con lui volessero ricreare una versione seicentesca di Hans Landa: se è così mi spiace davvero molto per lui, perchè un'interpretazione a mio parere perfetta in "Bastardi senza gloria" rischia di incastrarlo a tempo indeterminato nel ruolo del "perfido burattinaio", parte sempre interessante, ma che alla lunga, soprattutto se messa in scena sempre dallo stesso attore, rischia di stancare lo spettatore. Che dire poi della "femme fatale"? Milla Jovovich, che interpreta Milady, fa in questo caso ne più ne meno quello che il suo ruolo richiedeva: interpretare la classica donna sensuale, pericolosa e doppiogiochista. Non esattamente  originale, ma questo forse glielo si può perdonare, perchè credo che in una rilettura del genere Milady sarebbe diventata inevitabilmente una sorta di spia internazionale esperta in arti marziali.
Non mi dilungo troppo sul resto: le scene d'azione erano sì spettacolari (buona l'idea delle aeronavi), però non credo che questo basti a risollevare il tutto, soprattutto se dietro c'è stato un pessimo uso del 3D, che per tutta la durata della visione non si è "fatto sentire" minimamente.

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
Sei d'accordo con la recensione di Hobbit-in-the-Hole?

Ultimi commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole:

Vedi tutti i commenti di Hobbit-in-the-Hole »
I tre moschettieri | Indice

13° | thesenderminator
14° | hollyver07
15° | fiffner
16° | peppe2994
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 |