I tre moschettieri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre moschettieri   Dvd I tre moschettieri   Blu-Ray I tre moschettieri
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen.
Titolo originale The Three Musketeers. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Germania 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO I tre moschettieri * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giocattolone... di Dumas c'è solo l'incipit Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
martedì 18 ottobre 2011

Ciao. Ero abbastanza curioso di vedere come sarebbe stato ulteriormente "maltrattato" l'immortale romanzo di Dumas nell'ennesima trasposizione cinematografica, della quale è però arduo assimilare questa pellicola all'idea di remake. A ben vedere... Paul Anderson (il regista) s'è ben guardato dall'infondere una propria personalità/filosofia a questa pellicola... anche perchè non era (ovviamente) un obbiettivo della produzione...  chiaramente votata agli aspetti d'intrattenimento del più ampio spettro di pubblico possibile. Inoltre, il consistente "collage" di scene platealmente "ispirate" (per non dire manifestamente copiate) da una pletora di altre pellicole di vari generi, determina l'assoluta mancanza d'identità di questa realizzazione. Un altro aspetto che chiarisce la prevalenza della forma eminentemente ludica, di regìa e sceneggiatura, risiede nelle interpretazioni degli attori impegnati. Gabriele Niola, il recensore di MYmovies, li definisce svogliati; personalmente li ho trovati molto "ingessati" nei rispettivi ruoli. Ognuno di loro si è limitato a posare come da copione e con ben nessuna sfumatura attoriale degna di menzione. In merito mi sento di concordare con il Niola a proposito di Mila Jovovich la quale mi è apparsa più libera di "recitare", questo rispetto agli altri attori. Sarà un caso... forse no (lo scrivo senza malizia)... ma la brava attrice Ukraina giunge a questo film come compagna del regista e dopo performance ludiche come "Resident Evil"; da ciò è abbastanza facile comprendere le differenziazioni interpretative e stilistiche dei vari personaggi del film. Di conseguenza... i dialoghi e gli aspetti caratteriali dei vari personaggi hanno subito un ulteriore affossamento, rispetto all'incipit del romanzo di Dumas, a favore della spettacolarizzazione di scene ed eventi. Tralasciando le mie opinioni sulla "filosofia" della pellicola, la parte tecnica è decisamente valida e più accattivante (escludendo l'utilità del 3D - valido solo per il botteghino) con apprezzabili scenografie reali e virtuali,  un mirato montaggio ed un buon ritmo narrativo che rendono abbastanza vivace il tutto. Non mi sento concorde con coloro che propongono un parallelo di "trasformazione" con quanto avvenuto in "Sherlock Holmes" di Guy Ritchie. In quella pellicola, la trasformazione dei personaggi principali conferisce loro delle personalità molto spiccate, questo nonostante la contaminazione fantasy sia consistente; in questo "3moschettieri" la contaminazione è pressoché totale, della storia restano solo alcune frasi e l'incipit della trama. In sostanza... senza voler esagerare nell'evidenziare storture ed incongruenze, ho visto un film scorrevole e molto gradevole nella parte tecnica, il quale si propone esclusivamente a livello d'intrattenimento ludico (non che sia una novità.. il botteghino docet... non è vero...!?). La recitazione e le intense prove attoriali sono state relegate e dimenticate nelle precedenti versioni, dei remake propriamente detti, confinando questo film nell'ambito dei divertenti "giocattoloni" zeppi di deja-vu che si possono gustare senza eccessivi patemi d'animo. Onestamente, la valutazione che mi appare più corretta sarebbe compresa tra le 2 e le 3 stelle ma... considerata la presenza della Jovovich... debordo sino al 3 senza pentimento. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
I tre moschettieri | Indice

13° | thesenderminator
14° | hollyver07
15° | fiffner
16° | peppe2994
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 |