La cosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La cosa   Blu-Ray La cosa
Un film di Matthijs van Heijningen Jr.. Con Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Jonathan Walker, Adewale Akinnuoye-Agbaje.
Titolo originale The Thing. Horror, durata 103 min. - USA, Canada 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 27 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO La cosa * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pellicola....da un altro mondo Valutazione 3 stelle su cinque

di El Wray

mercoledì 14 marzo 2012

Adoro Carpenter, adoro il cinema dell'orrore e di fantascienza...a 360 gradi. Detto ciò, aggiungo anche che non sono mai stato molto favorevole ai sequel e/o prequel, soprattutto quando si parla di pietre miliari del cinema fantascientifico, di cui "La Cosa" del 1982 ne è un ottimo rappresentante. Tralasciando i grossi problemi relativi alla distribuzione che lo danno in uscita nelle sale italiane per giorno 27 luglio ma che, nonostante ciò, già si riesce a trovare online IN ITALIANO con audio e video di ottima qualità, ci tengo a dire che qui ci troviamo di fronte ad un più che discreto lavoro, sia sotto l'aspetto della realizzazione tecnica, sia sotto il punto di vista della trama che, per quanto possa sembrare strano, riesce a legarsi in maniera lineare al suo "antecedente successore". Matthijs van Heijningen Jr. riesce a far coincidere praticamente tutti i punti focali e i fotogrammi decisivi della sua pellicola con quella di Carpenter, riuscendo a spiegare praticamente tutto ciò che il grande Carpenter stesso aveva fatto vedere nel suo capolavoro. Ovviamente, i quasi 30 anni di distanza giocano un ruolo importantissimo, infatti Matthijs van Heijningen Jr. ha potuto mostrare e spiegare avvenimenti e momenti che Carpenter per motivi pratici dettati dalle tecnologie dell'epoca, potè solo lasciare inturire, tipo il proccesso di assimilazione delle vittime da parte della creatura aliena o il perchè i resti di una creatura totalmente deformata si trovassero bruciati all'esterno di un edificio. Se dovessi concludere qui, sembrerebbe tutto rose e fiori e ci troveremmo davanti ad un gioiellino del cinema, però non è così: trattandosi di un prequel, tutta la moderna tecnologia odierna infatti non hanno potuto dare una mano per aggiungere quel tocco di suspance e quell'atmosfera cupa che tanto avevano caratterizzato la pellicola del 1982; infatti il finale si sa già, non posso esserci sorprese, nonostante qualche piccolo "guizzo di storia" (che ovviamente non svelerò) che un minimo riescono a trattenere lo spettatore davanti lo schermo e, cosa ancora più fastidiosa, l'alieno è sempre meno "Cosa", cioè è sempre più simile ai classici alieni che hanno invaso quasi il 90% delle pellicole di fanscienza dei nostri giorni. Ottima la scenografia con la riproduzione degli ambienti e dell'atmosfera anni 80, in cui per uccidere un mostro "in carne ed ossa" bisogna ricorrere a mezzi pratici come bombe e cazzuti lanciafiamme; plauso anche al cast che, seppur poco conosciuto, riesce a convincere. Per concludere, visto il panorama delle uscite cinematografiche previste ed in corso, "The Thing" sarà un film che potrà essere apprezzato al cinema un po da tutti, amanti del genere e non, e soprattutto da coloro che come me, a soli 6 anni, rimasero pietrificati dal terrore davanti la tv per paura di un qualcosa di sconosciuto, anzi...proprio per paura...di una "Cosa"

[+] lascia un commento a el wray »
Sei d'accordo con la recensione di El Wray?

La cosa | Indice

1° | el wray