The Rum Diary - Cronache di una passione

Acquista su Ibs.it   Dvd The Rum Diary - Cronache di una passione   Blu-Ray The Rum Diary - Cronache di una passione
Un film di Bruce Robinson. Con Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins.
Titolo originale The Rum Diary. Avventura, durata 120 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita martedì 24 aprile 2012. MYMONETRO The Rum Diary - Cronache di una passione * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UBRIACANTE Valutazione 3 stelle su cinque

di roby_81

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di roby_81
giovedì 26 aprile 2012

Il film è assolutamente godibile, e nonostante l'uscita non sia stata poi molto sponsorizzata (cosa di cui sinceramente non mi capacito) la pellicola scorre veloce come le parole di un romanzo letto tutto d'un fiato.
Lo stile Gonzo inventato dalla letteratura di Thompson lo ritroviamo qui forse soprattutto nei modi di fare del personaggio di Paol Kemp, più che nel linguaggio adoperato dalla sceneggiatura.
Kamp è un giornalista americano dalle sembianze del sempre-verde Jhonny Depp, che col suo solito ed ormai inconfondibile stile è in grado di essere al tempo stesso estroverso, affascinante e quasi un cimelio catturato dal passato, per farci di nuovo stupire e sorridere.
Il paragone, che ho letto essere stato fatto in certe occasioni, con l'interpretazione da parte di Depp di Thompson in Paura e delirio a Las Vegas lo trovo assolutamente fuori luogo. In primis perchè sono 2 film completamente diversi, dalle aspettative diverse, e dagli obiettivi conclusivi differenti. Rum Diary non è assolutamente una storia psichedelica ai livelli di Paura e delirio a Las Vegas, anche se Kamp, come altri protagonisti della storia sono caratterizzati dall'abuso di alcol, ed in alcune circostanze dalle droghe. La storia raccontata qui, per quanto leggera, ci offre poi una prospettiva più profonda, ed una volta che ci si ambienta nella Puerto Rico di quel preciso periodo storico, le emozioni sono tutte in divenire; diventa più semplice cogliere l'ironia di alcune scene come nel caso del voodoo al gallo, o più in generale di tutte quelle in cui è ostentata la presenza del rum, che come benzina sul fuoco, infiamma lo spirito dei protagonisti, e rende più movimentata quest'avventura... finita quasi bene.
Un avventura che si sviluppa su più livelli, toccando contemporaneamente diversi temi, tra cui non poteva mancare quello della storia d'amore, anch'essa passionale, divertente, e finita quasi bene.
Sullo sfondo della trama vi è poi curiosamente una sorta di documentario, tanto da far somigliare l'intera opera nel suo complesso ad un articolo di giornale, i cui dettagli sfuggono all'obiettività classica del gionalismo, sfociando nel personale di Kamp stesso, facendolo rimanere, alla fine della storia, il "gonzo" della situazione.

[+] lascia un commento a roby_81 »
Sei d'accordo con la recensione di roby_81?

Ultimi commenti e recensioni di roby_81:

9° | mr magoo
10° | ando_89
11° | mr.zeus
12° | anjelicaforever
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 |
martedì 24 aprile 2012