The Lincoln Lawyer

Legal thriller che non sta in piedi Valutazione 1 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 42034 | altri commenti e recensioni di Paolp78
venerdì 29 maggio 2015

La trama riassunta in due righe (letta al volo) mi ha intrigato e con la serata libera ho deciso di vedere questo film in TV, sperando di trovarmi di fronte uno di quei bei “film processuali”, con una sceneggiatura ben curata, di cui costituiscono il più alto esempio capolavori come “Anatomia di un omicidio” di Otto Preminger, o ”La parola ai giurati” di Sidney Lumet.
I primi quindici minuti hanno alimentato le mie speranze, nonostante la regia mi sia rimasta subito indigesta a causa delle tecniche di ripresa scelte, a mio avviso poco adatte ad un film di questo genere. Tuttavia la descrizione del sottobosco giudiziario e dell’eccentrico avvocato penalista mi sono sembrate azzeccate, riportandomi quasi alla mente il già citato capolavoro di Preminger.
Sono convinto che se la storia fosse rimasta ferma a quanto letto da me nel breve riassunto, ovvero la difesa di un giovane facoltoso accusato di stupro e lesioni, ne sarebbe potuto venir fuori un ottimo film. Viceversa di qui in avanti la sceneggiatura comincia ad ingarbugliarsi in modo esageratamente forzato e ben poco credibile, con l’effetto di scadere nel ridicolo. Il film si trasforma nel solito legal thriller: genere che va tanto di moda oggi e che non ha nulla da spartire coi grandi film di un tempo.
Il momento in cui si capisce che il film sta andando a rotoli è nel colloquio allo studio legale, dove il cliente offre la sua versione dei fatti, che risulta già da subito talmente incredibile da far capire immediatamente tutto.
Proseguendo, il film peggiora e non sta più in piedi: la sceneggiatura presenta una serie di buchi impressionante e numerose scempiaggini; al contempo “i colpi di scena” non funzionano per niente, risultando tutti ampiamente prevedibili. Il film diventa noioso, non più interessante e finisce per stancare pesantemente.
Registro infine l’ennesima interpretazione di un avvocato da parte di McConaughey (secondo me è un record), che resta comunque una delle poche cose da salvare.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
The Lincoln Lawyer | Indice

1° | donni romani