1921- Il Mistero di Rookford

Acquista su Ibs.it   Dvd 1921- Il Mistero di Rookford   Blu-Ray 1921- Il Mistero di Rookford
Un film di Nick Murphy. Con Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel.
Titolo originale The Awakening. Thriller, durata 104 min. - Gran Bretagna 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO 1921- Il Mistero di Rookford * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Thriller da gustare, "garbato" e ben realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
venerdì 16 dicembre 2011

Ciao. Inizio con l'affermazione che questa pellicola si allontana, di molto, dal panorama della cinematografia thriller/horror contemporanea, pressoché orientata ad alimentare il processo degenerativo delle sinapsi cerebrali. 1921 - "Il mistero di Rookford" possiede una sua "personalità" ben definita e coniuga con tratto morbido gli aspetti d'ambiente, trama, recitazione e del thrilling vero e proprio. Evitando di riassumere la storia, non è proprio il caso visto il genere, sottolineo l'ottima regìa di Nick Murphy il quale, pur essendo alle prime realizzazioni da cinema, nel film riesce a mantenere costante il livello d'attenzione dello spettatore, senza cadute di stile, evitando d'indulgere in scene estremamente violente (troppo spesso tipiche ed abusate nei generi di riferimento). Estremamente curata la fotografia che fornisce davvero l'impressione di trovarsi nel periodo d'ambientazione della vicenda; buono ed adeguato anche l'accompagnamento di musiche e colonna sonora.  In merito al cast... davvero ottima la prova di Rebecca Hall. La sua capacità recitativa ed una bellezza non artefatta le consentono di rendere pienamente credibile e ricco di personalità il suo ruolo principale. Molto bene anche Dominic West che pur fungendo quasi da spalla, nei confronti della Hall, interpreta il suo ruolo in maniera abbastanza convincente. Un plauso convinto a Imelda Staunton (Maude) perchè riesce a rappresentare molto bene una personalità ambigua ed inquietante allo stesso tempo. I soli appunti che mi sento di sollevare sono: - Alcune situazioni e scene fanno supporre accostamenti a pellicole similari - La sceneggiatura è davvero ottima e solo nelle scene finali appare poco efficace ed un pò frettolosa,  stranamente non in linea con l'eleganza formale del film . In definitiva si tratta di un film davvero ben realizzato, mi è piaciuto molto e penso possa garantire un intrattenimento di ottima qualità a molti spettatori. Buona visone, saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
1921- Il Mistero di Rookford | Indice

Adriano Ercolani