Swordsmen

Un film di Peter Ho-Sun Chan. Con Donnie Yen, Takeshi Kaneshiro, Wei Tang, Yu Wang, Kara Hui Titolo originale Wu xia. Azione, durata 120 min. - Hong Kong, Cina 2011.

cappa e spada in salsa piccante Valutazione 3 stelle su cinque

di cinemaMAnia

Feedback: 3154 | altri commenti e recensioni di cinemaMAnia
mercoledì 5 ottobre 2011

Wu Xia era stato presentato, fuori concorso, al Festival di Cannes 2011. Con grande piacere sono riuscito a vederlo in anteprima all'Asian Film Festival di Reggio Emilia. Alla conclusione dello stesso Festival, venne consegnato il premio Ad Honorem al regista Peter Ho-sun Chan.

Gli interpreti principali del film sono Takeshi Kaneshiro, Tang Wei e Donnie Yen. Il genere è quello tradizionale cinese che unisce la spettacolarità delle arti marziali ad effetti speciali molto particolari che esaltano ed esagerano i gesti atletici dei combattenti. Non a caso viene chiamato “genere Wuxiapian”. La spettacolarità dei combattimenti, spesso con le spade, è contestualizzata in un plot da film noir. Viene commesso un plurimo assassinio e l’ispettore deve indagare ricostruendo minuziosamente lo svolgimento dei fatti. Il ralenty evidenzia ed enfatizza le fasi culminanti dei combattimenti e spettacolarizza i movimenti delle spade. La cura minuziosa dei particolari, la ricostruzione curata delle locations e i rapidi movimenti di camera contribuiscono alla riuscita del film. Nella prima parte della pellicola vengono descritti minuziosamente i dettagli anatomici dei corpi uccisi nel combattimento. Lunghe zoomate impietose sui punti nevralgici al momento dell’impatto con l’arma utilizzata (che sia una lama o le dita stesse della mano) seguite da descrizioni delle ferite inferte come fossero referti di un’autopsia, lasciano spazio, poco alla volta, all’indagine in senso stretto. Tradizione cinematografica cinese perfettamente rispettata. Spettacolare e scenograficamente affascinante.

[+] lascia un commento a cinemamania »
Sei d'accordo con la recensione di cinemaMAnia?

Ultimi commenti e recensioni di cinemaMAnia:

Swordsmen | Indice