Sucker Punch

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sucker Punch   Dvd Sucker Punch   Blu-Ray Sucker Punch
Un film di Zack Snyder. Con Abbie Cornish, Oscar Isaac, Daniel Bristol, Malcolm Scott, Lee Tomaschefski.
Azione, durata 105 min. - USA, Canada 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Sucker Punch * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film psicologico senza psicologia Valutazione 2 stelle su cinque

di Sylya

Feedback: 3126 | altri commenti e recensioni di Sylya
lunedì 28 gennaio 2013

Tirare le somme di questo film è stato come dover tirare le somme di due metà. Se da una parte ha un'ottima colonna sonora, una buona idea di base, degli splendidi costumi, un'interessante ambientazione ed un incipit che promette relativamente bene, dall'altra trovo che la sua realizzazione sia la causa di quello che definirei il flop di Sucker Punch. Non vogliamo parlare di tutta la prima metà del film, in cui i combattimenti, di dieci minuti ciascuno, sono talmente insignificanti dal punto di vista della trama -sarebbero bastati un paio di minuti a combattimento, e non questo americanissimo sbandierare quanto siamo diventati bravi con gli effetti speciali e quanto siano carine le donne combattenti in minigonna- che si potrebbe andare tranquillamente a fare altro in giro per casa, durante il loro svolgimento, tornare poco prima dell'ultima scena e comprendere di non essersi persi niente. Non vogliamo parlare della ripetitività degli stessi combattimenti (divertenti, per chi ama i film d'azione. Noiosi per chi, come me, si aspettava un film con un minimo di psicologia)..Non vogliamo parlare di come il film utilizzi un'idea psicologica come quella de "la realtà è quella che ci costruiamo noi" solo per avere una giustificazione per mostrare una serie di scene fini a se stesse, lasciando alla vera e propria trama giusto la prima e l'ultima parte, per altro abbastanza scontata. Non vogliamo parlare del fatto che i personaggi siano così piatti da necessitare una giustificazione da parte della stessa voce della protagonista "non sono io la protagonista di questo film". Non vogliamo parlare di come l'idea di base del film, o quella che si presume esserlo, sia stata stracciata e calpestata dal mero virtuosismo dello stesso regista dell'Alba dei Morti viventi -remake- e di 300..cosa che spiega molte cose, visto che anche gli altri due film meriterebbero proprio le stesse critiche. Un'ottima realizzazione estetica per un film che onestamente non lascia nulla..a meno che non si abbia una fervida immaginazione e vi si leggano significati che però nel film probabilmente sono solo una coincidenza. Coincidenza che gli ha fruttato qualche soldo in più ai botteghini, di sicuro, ma che non permetterà a Sucker Punch di restare impresso nella storia del cinemae. La trama non la fanno gli spettatori.

[+] lascia un commento a sylya »
Sei d'accordo con la recensione di Sylya?

Ultimi commenti e recensioni di Sylya:

Sucker Punch | Indice

27° | mar.ck
28° | alexpark
29° | xelar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 |