Senza arte né parte

Acquista su Ibs.it   Dvd Senza arte né parte   Blu-Ray Senza arte né parte
Un film di Giovanni Albanese. Con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro, Hassani Shapi, Giulio Beranek.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Senza arte né parte * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film a cinque stelle Valutazione 0 stelle su cinque

di ornella guidi

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di ornella guidi
sabato 19 dicembre 2015

Questo film mi ha divertito moltissimo, ma per apprezzarlo in profondità è necessario conoscere e seguire la cosiddetta arte povera. E' vero che il regista spazia ad alti livelli inserendo Fontana, Manzoni ...però il nucleo del film è da ricercarsi in una satira feroce e dissacrante di questo tipo di Arte, con delle scene assolutamente esilaranti, quando loro stessi si confondono tra l'originale e la copia...E viene evidenziata una ignoranza continuamente riciclata, e ribattuta tra le varie figure che stanno ai margini di tale mercato, compresi molti collezionisti, che qui vengono presi garbatamente in giro. Ora siccome io amo molto l'Informale ma poco l'arte povera, mi ci sono divertita assai, pensando alle installazioni di sale...agli specchi bordati di plastica.. agli altarini con il mozzicone di candela...le scarpe...le assi di legno inchiodate.. che secondo il nostro pur notevole Carlo Vanoni, rappresentano un percorso logico di notevole spessore...ma il film non la pensa così. Tutto il resto dunque diventa di contorno, compreso il preparatorio licenziamento dei tre, tutto si fa pretesto per la stilettata satirica. Fare un'analisi tecnica della pellicola ha poco senso perché tutto è funzionale, dalle inquadrature alla sceneggiatura, al tiro con l'arco, dove il bersaglio è una bolla d'Arte, gonfiata a più livelli, da soggetti in buona fede, che ci credono, e molto più spesso invece da chi agisce per soldi. Comunque nel film la satira involontariamente va oltre, per cui dalla consapevolezza della replicabilità veloce e gratuita di certe "opere d'arte", nasce almeno in uno dei protagonisti, una sensibilità un amore sincero verso i quadri, a testimoniare che qualsiasi manifestazione artistica, anche la più semplice sa far vibrare le corde emozionali. In questo senso va interpretato il vero happy end; senza tener conto dei peraltro eccellenti protagonisti ormai milionari con la loro sciroppata alla cannella, sulla falsariga della celeberrima coca-cola!

[+] lascia un commento a ornella guidi »
Sei d'accordo con la recensione di ornella guidi?

Ultimi commenti e recensioni di ornella guidi:

Senza arte né parte | Indice

venerdì 6 maggio 2011