Scialla! (Stai sereno)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scialla! (Stai sereno)   Dvd Scialla! (Stai sereno)   Blu-Ray Scialla! (Stai sereno)
Un film di Francesco Bruni. Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 18 novembre 2011. MYMONETRO Scialla! (Stai sereno) * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sottovalutato e sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

di *LaC*

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di *LaC*
giovedì 17 maggio 2012

Era nella mia lista di film da vedere già da tempo, ma per un motivo o per l'altro è sempre passato in secondo piano rispetto ad altri film. Sì, è uno di quei film che inizialmente non vedevo l'ora di guardare, ma poi l'ho lasciato perdere. Ecco, una volta visto, ho cambiato idea. SORPRENDENTE, mescola perfettamente il mondo dei giovani e quello degli adulti, da risultare scorrevole e piacevole per entrambe le categorie, non pesante, non noioso, l'ambiente scolastico è rappresentato perfettamente, quasi il regista fosse un ragazzino.
Molto apprezzato da parte mia Filippo Scicchitano,il cui personaggio belloccio ma non troppo, pur essendo un ragazzo come tanti altri, è comunque portatore di valori sani come oggi ce ne sono pochi in giro.
Finale per niente scontato, film che definirei SCORREVOLE, GIOVANE ma che ricorda i film italiani di una volta come "Il cielo in una stanza" (la coppia Bentivoglio-Scicchitano mi ricorda quella di Tognazzi-Mainetti), e COMMOVENTE, dove per commovente non si intende drammatico, ma realistico e riflessivo :)
L'unica pecca, a mio parere, è la scelta del titolo, mirata ovviamente a portare a vederlo la fascia di pubblico giovanile (siamo noi giovani che maggiormente andiamo al cinema), accostandolo a quel filone di movies come Notte prima degli esami ecc.., ma escludendo quindi una fascia che non apprezza troppo quel genere di film, avendo sicuramente pensato "un altra commediuccia sentimentale per adolescenti". In Scialla! di sentimentale ce n'è, ma non quello visto e rivisto, un sentimento che spesso non viene trattato al cinema, l'amore tra padre e figlio, un amore non sdolcinato, non drammatico, ma VERO.

[+] lascia un commento a *lac* »
Sei d'accordo con la recensione di *LaC*?

Ultimi commenti e recensioni di *LaC*:

• Super 8 (recensione del 17/09/2011)
Scialla! (Stai sereno) | Indice

1° | valeria