Ruggine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruggine   Dvd Ruggine   Blu-Ray Ruggine

Se uno recita male anche un colpo di tosse.. Valutazione 2 stelle su cinque

di vadovedovidico

domenica 12 febbraio 2012

Premetto che le mie aspettative era piuttosto basse fin da quando ho visto che
dei 4 attori protagonisti 2 erano Accorsi e Mastrandrea.
Accorsi si è ormai capito che non supererà mai la sua migliore interpretazione
sulla quale vive ancora di rendita: la pubblicità del Maxibon, anche se devo ammettere
che ci è andato vicino con il film "Un altro Maxibon", poi uscito con il titolo di "Santa Maradona".
Nel film ha questi colpetti di tosse, sia da piccolo che da adulto, di cui non si scopirà mai la causa
ma che è funzionale a fare una scena dal dottore. La salute di un personaggio compromessa per un arteficio
narrativo. Accorsi piccolo tossisce in modo natutale, Accorsi grande fa "coff coff" sputando le briciole del biscotto
del Maxibon.
Mastrandrea è anche simpatco, ma in ogni sua apparizione c'è Costanzo vicino in semitrasparenza che incita "usa la foorzaa" come
Obi One. DI fatto in ogni suo film fa Mastrandrea che si chiama in un altro modo.
E allora che ci sei andato a fare? Direte. Boh, mi sa che nell'altra sala c'erano i Puffi.

Ma veniamo al film: trattasi del solito film sull'elaborazione in età adulta della violenza vissuta in età infantile, come in The Sleepers
o in The Tree of Life, ma senza tutta quella regia.
La cosa peggiore è che dal trailer sai già tutto e il film ne è l'espansione esasperata. E' come se ti guardi il trailer ma sei un neutrino.
Le dissolvenze in nero che "danno il tempo allo spettatore di riflettere" (Come da scheda) sono in effetti gli stacchi del trailer a velocità ridottissima.

Il regista non riesce a far recitare i bambini protagonisti (il che di solito significa girare petavolte la stessa scena fino a che non si riesce a ricombinare
una cosa passabile al montaggio), che, fa par loro, la maggior parte del tempo decantano le battute in posa plastica.
La chiave per far funzionare un film così è riuscire a calare lo spettatore nei panni del bambino, ma qui non c'è nemmeno il tentativo.  Le vite dei bambini
esistono praticamente solo quando si muovono in gruppo, senza un minimo tentativo di introspezione, a meno che non vogliamo contare il padre di Accorsi-piccolo
che in due scene ripete solo che non deve andare la' e "come cresci", che poi Accorsi grande ripeterà al proprio figlio. Speriamo non produca un altro Accorsi.
Se non mi sono spiegato guardatevi, uno a caso, "Io non ho paura" e poi riprendete da QUI.

QUI: quindi questi bambini che non vengono fati recitare in pratica cazzeggiano tutto il film aspettando gli ultimi 10 minuti dove c'è la risoluzione, mentre
i futuri adulti fanno lo stesso. Accorsi gioca con il figlio, Mastrandrea rompe le palle in un  bar e la Solarino... beh qui c'è un'autentica piaga, quelle cose che vedi che sono
fatte per finta perchè vogliono che anche tu, spettatore troglodita, capisca la sfumatura. La Solarino è un'insegnante che partecipa ad un consiglio di classe dove
si parla di una ragazza che:
a) non si veste alla moda
b) non si trucca
c) è più sviluppata dei suoi tredici anni
d) non si vuole mettere in costume in piscina
e) dice le bugie perchè in un tema ha scritto che il suo patrigno la molesta

Ma il preside e il professore di scienze, nel menzionarla con la bavetta alla bocca, non pensano che a+b+c+d+e siano fatti loro e non vogliono ammettere agli esami di 3°.
Capito? Eh? Ma che ne sanno loro maschi sciovinisti.
In tutto questo Timi fa il suo perchè è più che bravo, ma con le battute che ha non può salvare tutto. Il mio consiglio è di guardarlo con l'avanzamento a 8x

[+] lascia un commento a vadovedovidico »
Sei d'accordo con la recensione di vadovedovidico?

Ruggine | Indice

1° | gavoz
  2° | paolo assandri
  3° | stolencar
  4° | osteriacinematografo
  5° | mydavies
  6° | paolo castellani
  7° | amici del cinema (a milano)
  9° | reservoir dogs
10° | stefano capasso