Red State

Red State: Smith in gran forma! Valutazione 4 stelle su cinque

di TarantinoFan96

Feedback: 7460 | altri commenti e recensioni di TarantinoFan96
lunedì 6 aprile 2015

RED STATE rappresenta una prima incursione del regista Kevin Smith a un cinema più maturo, violento, sporco e provocatorio. Difficile pensare infatti che un regista che ha realizzato film come Zack & Miri, Poliziotti fuori e altre commedie, più o meno discrete, ma pur sempre commedie, potesse riuscire a concepire un film simile.

Red State è la storia di tre ragazzi che si lasciano coinvolgere dall'invito di una donna per un'orgia di gruppo, ma quando giungono sul luogo vengono drogati e consegnati nelle mani del folle pastore Abin Cooper, un predicatore fanatico che vorrebbe eliminare tutti i peccatori, gay soprattutto, dalla faccia della Terra. Nel frattempo un gruppo di poliziotti tenterà di fare irruzione nell'edificio.

Red State è un film che inquieta, oltre che per la sua violenza visiva, anche, e soprattutto, per i monologhi del pastore ai suoi adepti, dai quali è possibile intravedere tutta la follia del fanatismo religioso. Kevin Smith insiste molto su questo piano e non vuole risparmiare niente allo spettatore, anzi vuole sconvolgerlo e disgustarlo. Il comparto tecnico è ottimo, Smith ci sa fare e gli attori regalano tutti magnifiche interpretazioni (da Melissa Leo a Michael Parks nei panni del folle predicatore fino al grande John Goodman nei panni dell'agente dell' FBI).

Kevin Smith quindi ha realizzato un thriller/horror di grande fattura, ma non solo: Red State è anche un film che racconta il lato marcio dell'America criticando il fanatismo religioso, ma anche i governi che impongono drastiche scelte pur di mantenere la sicurezza. Il regista quindi ne ha per tutti, e negli ultimi 10 minuti ci regala un finale amaro, cinico e realistico, lasciando intendere che tutte le critiche contenute nel film forse sono un pretesto per raccontare il male che si cela nel profondo ogni essere umano.

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
Sei d'accordo con la recensione di TarantinoFan96?

Ultimi commenti e recensioni di TarantinoFan96:

Vedi tutti i commenti di TarantinoFan96 »
Red State | Indice

Ornella Sgroi