Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come si può " deridere" un film simile ? Valutazione 4 stelle su cinque

di Lella Sabadini

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Lella Sabadini
mercoledì 22 febbraio 2012

Bellisssimo, carico di emozioni, mai noioso, estremamente introspettivo pur senza  dialoghi lunghi e complessi . Un tema   difficile affrontato con coraggio.Penso che solo una donna e madre possa capire  davvero quanta verità ci sia in quest'opera.La difficoltà nell'accettare  la maternità  si è oltremodo accentuata in  un mondo dove  le donne sono sempre più, mentrein un recente passato " coro" di sorelle, mamme , zie, cugine  aiutavano con la loro esperienza a superare tante paure e insicurezze, Ben venga il parlarne, l'affrontare il tema come si sta facendo  finalmente con dei libri ma anche con questo film.L' incontro che avviene  dopo quindici anni non mi lascia così sorpresa, dovremmo tutti imaparare,quando si giudica un film , ad accettare che ognuno vive esperienze uniche  che è sbagliato giudicare.Un rapporto sessuoale così intenso non e, per me fuori luogo : anzi riafferma  il diritto della donna di essere madre ma anche amante appassionata. Ci sono incontri che magari si rimandano per anni ma che devono aver luogo perchè la vita vuole così. Solo a lui lei ha confessato il suo odio amore  che è poi quello che Manfred prova per tutte le donne e questa esperienza speculare li unisce. Quando Timi  dici alla Pandolfi " tu sei la mia donna " sa che non la potrà mai avere e che probabilmente una convivenza con lui sarebbe impossibile dato il suo carattere. Ma è la sua donna e la deve avere almeno per una volta anche se questo significherà ricordare e rimpiangere per tutta la vita....
Inutile parlare di verosimiglianza  o meno : questo è  la vicenda come ce la propone ,secondo me ottimamente,  la Comencini perchè   il mondo è pieno di storie ognuna con i suoi ritmi, i suoi tempi , le sue contraddizioni e il suo dolore... Intensa la figura della cognata che possiamo definire "archetipo della maternità" con l'indimenticabile scena del marito che succhia dal suo seno per facilitarle l'allattamento e che porterà ad una nuova gravidanza: un gesto d'amore a 360 gradi.

[+] lascia un commento a lella sabadini »
Sei d'accordo con la recensione di Lella Sabadini?

Ultimi commenti e recensioni di Lella Sabadini:

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011