Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una seduta psicoanalitica di coppia a 14 euro Valutazione 4 stelle su cinque

di miticazoe

domenica 30 ottobre 2011

Intanto grazie dal profondo del cuore alla Comencini. Una risposta cercata per anni , per alleggerire un cuore oppresso dalla cocente scoperta della nostra "pericolosità", del nostro strapotere rispetto al quale forse gli uomini, dalla notte dei tempi, hanno cercato di difendersi e mai di capire. E ieri, in quelle due ore, mi è stata offerta una possibile soluzione: la femmina-natura, custode di una forza generatrice e distruttrice al tempo stesso, se lasciata sola dilaga, correndo il rischio di distruggere ciò che essa stessa ha creato. Allora va affiancata dalla natura stabile e vigile del maschio, del fratello di Manfred che non ha "mai dato niente per scontato", che ha vigilato perchè nella sua donna non prevalesse la "tentazione della distruzione". E' una scena bellissima, quella di lui che le succhia il capezzolo, che le "sta accanto", che ha imparato non a sopra-vivere alla femmina-natura ma a con-vivere con lei. "Nulla è dato per scontato" nemmeno nel film; in tutto il film non c'è niente di trascurato; la tensione è stata alta per tutto il tempo. La scena in ospedale: un capolavoro. Cosa chiedere di più ad un film? Mio marito mi ha tenuto la mano sretta per due ore e alla fine mi ha dato un forte bacio con le lacrime agli occhi. Sapevamo entrambi perchè: io madre di un figlio maschio..Che dire, forse a noi il film è piaciuto perchè non abbiamo letto il libro, ma guai a paragonare libro e film. I due processi di apprendimento sono talmente diversi! E ci sono persone che prediligono l'uno piuttosto che l'altro. Perdonatemi, ma è così banale dire che il libro è migliore del film! Mi spiace anche che si riduca il dibattito sul film ad uno scontro tra uomini e donne. Nel film c'è la conciliazione. Questi uomini che "vigilano" perchè "sanno" e questo "sapere" si traduce in complicità coniugale, in amore eterno, anche se impossibile perchè la vita di Manfred è "cominciata storta", è cominciata come sarebbe cominciata la loro storia d'amore se Marina avesse abbandonato il figlio per stare con lui.

[+] lascia un commento a miticazoe »
Sei d'accordo con la recensione di miticazoe?

oi22814 giovedì 3 novembre 2011
e' diventato difficile fare le madri Valutazione 0 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto moltissimo. dovrebbe essere visto e commentato alle giovani generazioni da coppie come "miticazoe" . in ogni caso, anche gli uomini che "vigilano" perchè "sanno", devono avere a fianco compagne che riconoscono loro questo valore e questo ruolo. mi sembra che questo riconoscimento non ci sia più da almeno un paio di decenni . il problema principale che emerge con forza nel film è che difficilissimo diventare dei genitori " capaci " passando di punto in bianco dall' essere dei figli coccolati e/o dei single viziati .il genitore è colui che è chiamato a mettere da parte le proprie esigenze personali per prendersi cura, tempo pieno, di un' altro essere . il film mostra impietosamente come il repentino passaggio da uno stile di vita edonistico, pre-maternità, crei dei vuoti psicologici terribili dalle conseguenze talvolta nefaste. [+]

[+] lascia un commento a oi22814 »
cateri venerdì 11 novembre 2011
sì, meravigliosa scena

... è davvero meravigliosa quella scena, bellissimo quell'uomo forte che vigila, non solo sulla sua donna ma sui suoi fratelli, che accoglie quella sconosciuta con slancio. Bellissimo il messaggio di sua moglie: "lo fai solo per un uomo..." bellissimo il cercarsi dei due protagonisti, il sentire il reciproco richiamo anche dopo, quando tornano ai luoghi della loro quotidiana vita. E' un film pieno di simbologie delicate ed intense. Mi è piaciuto moltissimo e fra qualche tempo lo rivedrò. Ciao Zoe!

[+] bella la tua visione allargata (di miticazoe)
[+] lascia un commento a cateri »
mikiscott venerdì 24 febbraio 2012
che voglia di vederlo

le tue riflessioni mi hanno fatto venire la voglia di vederlo presto, spero che piaccia anche a me come evidentemente è piaciuto a te, ma sono sicuro di si.

[+] lascia un commento a mikiscott »
Quando la notte | Indice

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011