Pollo alle prugne

Acquista su Ibs.it   Dvd Pollo alle prugne   Blu-Ray Pollo alle prugne
Un film di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi. Con Mathieu Amalric, Edouard Baer, Maria de Medeiros, Golshifteh Farahani, Éric Caravaca.
Titolo originale Poulet aux prunes. Drammatico, durata 91 min. - Francia, Germania 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Pollo alle prugne * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mancato coraggio di azzardare Valutazione 2 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
mercoledì 11 aprile 2012

Il film appartiene a quella categoria che viene definita “ti deve piacere il genere”, vale a dire cioè qualche cosa al di fuori della “costituzione” che guida la maggioranza dei film.
I personaggi – veri – si muovono in una scenografia che cambia molto spesso scivolando disinvoltamente in mutazioni totali. Inizialmente e per la maggior parte del film, è costruita come dovesse poi essere realizzata poi sulle pagine di un libro : molte ombre che celano gli spazi inutili degli ambienti, luci che spaccano improvvisamente il buio come lame sinistre, personaggi illuminati da profilature di luce come la migliore grafica propone suscitando al contempo sentimenti e aspettative.
Ombre e ombre: dalle tonalità calde ma a volte fredde anche se pastellose: un’angoscia che mielosamente avvolge tutto il percorso dello sfortunato protagonista impedendogli una vita felice nonostante abbia il genio della musica.
Improvvisamente - ogni tot - la scenografia cambia: un giro di pagina e il paesaggio in tinte pastello immerge in se stesso figurine ritagliate e/o altre forme fantasiose di cortoon però sempre creature del mondo della grafica per libro. Ma questo non crea un ritmo.
Tutto questo sfondo che racchiude i personaggi, spezzetta la storia che fa salti - in avanti e indietro nel tempo - più che elissi, presaga-racconta il futuro dei figli, ricorda-precede il passato-il domani.. tutto questo è un percorso labirintico eppur va diretto verso l’uscita, ma nel suo procedere tende a confondere la storia mescolando le carte tutte contemporaneamente sul tavolo. Lo fa con maestria, senza eccedere e non occorre un eccessivo sforzo per tenere il bandolo della storia, ma è pur sempre una complicazione fine a se stessa. E’ una complicazione per tre quarti del film che si risolve tutto quanto nell’ultima parte, con un riassunto e in un modo lineare.
Il ritmo lento ripropone il tempo della lettura più che della visione cinematografica. La sceneggiatura è calibrata su questa tipologia e i personaggi si muovono, agiscono, parlano più con un approccio da fumetto che da personaggio reale quale si presentano. Ottima l’espressività del protagonista e dei due bambini, soprattutto del bimbo, petulante e dolcissimo, perfettamente ritagliato nella tipologia dell’età e nel rapporto genitori-figli.
Nell’ultima parte si riprende il bandolo della storia dall’inizio per ripeterla paro paro, ma semplificata e ordinata, come cartelle grafiche didattiche, si mette ordine alla composizione del libro.
In fondo è una storia banale: un amore quasi alla “Zivago” un amore infelice perché non permesso e tutta la complicazione nel raccontarlo della prima parte, pur essendo azzardata, potrebbe da sola reggere un film, ma se si vuole azzardare sperimentando, perché cedere all’esigenza di spiegare il tutto prima di mettere sul film la parola fine? Perchè l'esigenza di "impaginare" ? Il film non può diventare libro senza perdere l'energia propria, la vitalità essenziale per essere film, cosa che l'aggiunta finale gli toglie.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

linus2k venerdì 13 aprile 2012
c'è anche un mancato coraggio di voler capire

io mi chiedo davvero se abbiamo visto lo stesso film... non ha avuto un momento di noia, la storia è scanditissima per giornate e sono tutti ricordi e pensieri del protagonista attraverso i quali ricostruisci la sua storia, ed oltre ad essere in apparenza una bella storia d'amore, è una denuncia sociale... ma credo che tu non ci sia nemmeno arrivato... Non è un caso che la donna amata si chiami IRANE!L'esigenza di impaginare nasce dal fatto che così è il fumetto da cui è ispirato! Ti consiglierei prima di giudicare un film, di sapere cosa tu abbia visto...

[+] unica scusante il doppiaggio (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a linus2k »

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Pollo alle prugne | Indice

Sito italiano