Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Dvd Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Blu-Ray Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Una delusione Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesca72

Feedback: 1750 | altri commenti e recensioni di Francesca72
lunedì 23 maggio 2011

Una delusione.
Johnny Depp che cerca di tenere su un film che fa acqua da tutte le parti. Ormai una caricatura di sè.
Una Penelope Cruz assolutamente non incisiva.
Solo primi piani in cui agita un sacco i capelli e fa gli occhioni.
Contando che per le scene a figura intera c'era la sorella in quanto lei era incinta mi chiedo perchè non abbiano preso un'altra attrice visto che il suo contributo è stato piuttosto nullo.
Tutto troppo superficiale.
Il rapporto padre-figlia.
Il messaggio della fonte della giovinezza.
L'assurdità degli spagnoli che invece di approfittare della fonte la distruggono per eccesso di fede (hanno intrapreso una crociata apposta? Ma se hanno massacrato tonnellate di Indios per un pò di oro)
Alla fine il meglio di tutti, perdona Johnny è Goeffrey Rush.
Insomma secondo me è un pò una porcata.
3D appena discreto. Continuo a pensare che serva per solarci quei 2,5€ in più.
Meno male che non avrebbero alzato il biglietto del cinema..

[+] lascia un commento a francesca72 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca72?

vales. lunedì 23 maggio 2011
mah..

ma la cosa più triste è che questa saga continua ad essere campioni d'incassi...vabbè che quest'anno gli è andata liscia liscia: è in 3d e non ha grossi rivali!

[+] lascia un commento a vales. »
vales. lunedì 23 maggio 2011
mah..

ma la cosa più triste è che questa saga continua ad essere campione d'incassi..vabbè che comunque quest'anno gli è andata liscia liscia: è in 3d e lo vanno a mettere pure in un periodo in cui non escono altri film publicizzati o commerciali, quindi..

[+] lascia un commento a vales. »
hollyver07 mercoledì 25 maggio 2011
un appunto sugli indios

Ciao francesca72, perdona l'intrusione. Non è mia intenzione confutare le tue opinioni sul film, mi permetto solo una considerazione su quanto hai affermato in merito all'eccesso di fede, agli Indios ed i Conquistadores che li sterminarono. Premettendo che storicamente: terre, ricchezze naturali di tutte le tipologìe, schiavi ecc. ecc. erano il vero obbiettivo delle colonizzazioni, esse necessitavano di una legittimazione formale...(?!) al loro abberrante operato e... guarda un pò... la chiesa cattolica era estremamente incline e pronta a sradicare il "paganesimo" e le sue manifestazioni ad ogni pié sospinto. Aggiungi alcuni ineffabili slogan tipo "Dio lo vuole", oppure "blasfemia" in stile crociati forever, tieni conto di un remoto imprintig della Walt Disney Company. [+]

francesca72 giovedì 26 maggio 2011
vales

ci sono i super fan che non accettano le critiche negative.Possibile che non si accorgono che al di là del luccichio non c'è nulla?Una storia trita e ritrita..

francesca72 lunedì 30 maggio 2011
hollyver

Caro Hollyver,è vero che gli spagnoli insieme alla Chiesa volevano sradicare simboli pagani ecc.Ma tanto la chiesa quanto la Spagna volevano molto di più l'oro.Se leggi i libri sulla colonizzazione di paesi latini-americani, uno bellissimo è quello dell'Allende, Ines dell'anima mia, scopri che il denaro spinge molto più di Dio.Una fonte come quella della giovinezza avrebbe reso il re ricchissimo e avrebbe potuto aumentare il suo impero.Vedo comunque difficile che un re armi un'intera crociata per salvare la Chiesa senza un cospicuo ritorno.Contando che la fonte era una legenda e pertanto poteva anche non esistere.Al di là di questo trovo i pirati dei Caraibi pretestuoso.Un film per non dire nulla. [+]

francesca72 martedì 31 maggio 2011
hollyver: non credi sia impossibile?

Caro Hollyver, grazie del tuo intelligente commento.Seppur molto cattolica, la Spagna, non la vedo a spendere tanti soldi per distruggere un simbolo pagano di cui non era manco certa l'esistenza.Tutte le crociate in nome della Chiesa nascondevano essenzialmente una ricerca di terre, denaro, privilegi...Per cui credo vedo piuttosto anacronistico la Spagna (ma varrebbe per ogni altro paese) che invece di guadagnare soldi a palate (tu ci pensi sul serio a una fonte della giovinezza? Credi che non la vorrebbe qualsiasi re di qualsiasi paese di qualsiasi tempo?), potenza e terre, rinunci a tutto nel nome di Dio....

hollyver07 giovedì 2 giugno 2011
legittimazione formale... a seguire

Ciao francesca72, intanto grazie per la cortese replica. Provo a chiarire sinteticamente il mio pensiero, in merito alla storia delle motivazioni che portarono alle aberranti "missioni" di colonizzazione in giro per il mondo. La Chiesa cattolica non era uno strumento di semplice legittimazione. Essa, come tutti gli altri regni di allora, esercitatava il proprio potere ambendo a... ulteriore potere e ricchezze delle quali far man bassa "ad ogni pié sospinto" (lo so... l'avevo già scritto... ma è una frase fatta che calza bene). Inoltre, essa era latrice dell'opportuna legittimazione (dogmaticamente plasmata) la quale, tanto per gradire, rendeva moralmente ammissibili: mezzi, metodi, azioni efferate, ecc. [+]

hollyver07 giovedì 2 giugno 2011
...segue...

...Per quel che concerne un ipotetico desiderio d'eterna giovinezza... non saprei che pensare... credo che le ambizioni "materiali" fossero comunque in prima posizione e quasi irrinunciabili, rispetto ad aleatorie speranze immateriali; curiosamente... ma non tanto casualmente... questo concetto lo ritrovi esposto nel terzo episodio della saga, esternato da una certo lord Beckett (più o meno mi pare si chiamasse così) al capitano dell'Olandese volante. Per quanto riguarda Depp... ero un pò perplesso sugli inizi di carriera che hai citato, dato che ricordavo altre pellicole (non da protagonista) nelle quali aveva recitato (tra le quali "Platoon") se vedi nel database del sito potrai notare qualcosa d'interessante anche a livello realizzativo. [+]

hollyver07 venerdì 3 giugno 2011
dimenticavo...

In merito alla potenziale, non acclarata e solo potenziale, ricchezza materiale conferita dal controllo della "fonte dell'eterna giovinezza", andrebbe tenuto conto del dilemma costituito dalla reale volontà di condivisione (del potere ad essa associabile) che qualsiasi sovrano avrebbe avuto, questo anche considerando una "monetizzazione" della fonte. Nell'ipotetico (quasi amletico) dubbio che potesse esser un pericolo... unitamente ad un incipit cognitivo d'origine religiosa... credo che la decisione di distruggerla non fosse una soluzione così apparentemente assurda, non trovi... anzi, come direbbe un certo Jack... savvy?! Tanto per certi soggetti il regno dei cieli era già garantito a priori, vuoi per le indulgenze ecclesiali, oppure per radicata (pia) convinzione! Saluti

hollyver07 venerdì 3 giugno 2011
abbi pazienza...

Sii paziente se puoi, ho un'ulteriore annotazione... in merito al film. Come avvenuto nei capitoli precedenti, il film è basato su leggende ed affini; in questo caso la trama non "vive" scorrendo insieme alla leggenda ma si tratta di un viaggio alla sua ricerca (e forse questo era uno dei suoi limiti). Se ti garba saperne qualcosa in più... prova a cercare notizie sulla vita e le scritture dell'esploratore spagnolo Juan Ponce de Leòn (tanto per cambiare... spanish!). Ho finito d'annoiarti, saluti a te

Ultimi commenti e recensioni di Francesca72:

Vedi tutti i commenti di Francesca72 »
Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare | Indice

38° | darkenry
39° | francesca72
40° | feffa
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 |