One Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack One Day   Dvd One Day   Blu-Ray One Day
Un film di Lone Scherfig. Con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Rafe Spall.
Titolo originale One Day. Commedia rosa, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO One Day * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inconsueta ma pregevole commedia sentimentale Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 14 novembre 2011

Ciao. "One day" è una riuscita commedia sentimentale davvero molto gradevole e particolare. Essa è basata sull'omonimo libro di David Nicholls (qui anche come sceneggiatore) e narra la storia di uno strano rapporto d'amicizia e d'amore tra due giovani (Emma e Dexter) che inizia il giorno della loro laurea per poi, in maniera piuttosto travagliata, svilupparsi nel corso dei 20 anni successivi, il tutto cadenzato da una precisa data: il 15 di luglio. Ometto un ulteriore riassunto della trama perchè non lo ritengo necessario, chiarisco solo di non aver letto il libro, è quindi implicito che i miei termini di riferimento siano legati essenzialmente al film. Per coloro che non sappiano nulla della vicenda, mi limito ad indicare che gli eventi della trama sono ben poco scontati e contemplano interessanti soluzioni registiche.
Il rapporto che inizialmente s'instaura tra i due protagonisti è parzialmente vincolato alla loro estrazione d'origine, naturalmente molto di più dai rispettivi caratteri. A mio avviso... entrambi i personaggi sono stati molto ben interpretati da Jim Sturgess e Anne Hathaway (interpretazione ben più convincente rispetto a quanto mostrato in "Amore & altri rimedi). Lui... inizialmente appare un giovane estroverso, vitale, spensierato, sentimentalmente inaffidabile e terrorizzato dall'idea di un rapporto importante che un pò "indossa" l'archetipo del dandy contemporaneo. Lei... appare come una ragazza un pò provinciale, umorale, sognatrice ma abbastanza concreta e pragmatica nelle sue decisioni sul quotidiano... molto meno per quello che riguarda i sentimenti. Entrambi, nel corso della storia, li osserveremo nel mutare della personalità, delle aspettative, degli scopi esistenziali. Quello che ovviamente non muterà sarà quella data di riferimento - ed in sintesi la loro storia - data che un pò didascalicamente accompagna le vicende dei protagonisti, separati nel vivere comune, ma uniti dal loro inconsueto rapporto. Le situazioni e le vicende personali s'intrecciano svariate volte ed è ottimo il supporto fornito dal cast degli attori non protagonisti (tra i quali spicca il ruolo di Patricia Clarkson - la madre di Dexter). E' facile supporre che nel libro le caratterizzazioni di personaggi, luoghi ed eventi, siano più ampie, meno "asciutte" e consentano di sviluppare maggiormente un diverso (più personale) feeling con i protagonisti della vicenda. Mi sento però d'affermare che il film ben riesce a coniugare i limiti temporali (cinematografici) con un'adeguata plausibilità nello sviluppo della storia stessa. In questo ambito il plauso più sentito è da riservarsi a Lone Scherfig (la regista - davvero brava) che riesce ad amalgamare i personaggi, la sceneggiatura e le riprese. Il tutto avviene linearmente, rendendo il film molto scorrevole (anche grazie ad un curato montaggio) senza cadute di stile nelle scene più critiche e concedendo alcuni spunti davvero suggestivi (in particolare nel finale). In definitiva, si tratta di un film che considero estremamente gratificante da vedere e gustare. Ovvio ipotizzare che il film non sia confrontabile con il best-seller d'origine ma... nel contesto di un'opinione personale... penso sia davvero una gradevole e bella realizzazione che propone una storia d'amore in maniera decisamente anticonvenzionale; merita d'esser vista ed apprezzata nella sua particolarità.
Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
One Day | Indice

1° | sergiofi