One Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack One Day   Dvd One Day   Blu-Ray One Day
Un film di Lone Scherfig. Con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Rafe Spall.
Titolo originale One Day. Commedia rosa, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO One Day * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Leggete prima il libro! Valutazione 2 stelle su cinque

di Mariabernadette

sabato 12 novembre 2011

Attendevo l'uscita di One day da tempo. Ho letto il libro la scorsa estate , mi ricordo di 4 giorni al mare senza parlare con nessuno, senza distogliere lo sguardo dalle pagine di questo buon libro e tornare a casa dal mare senza dispiacere , ma attendere solo la sera per leggere il finale.
Non amo anticipare la trama nè la storia.
Ma nel libro è bellissima ,nel film invece scontata. Eppure è la stessa.
Si sono scelte pagine poco significative dimenticando invece quelle più belle ,come una delle più belle lettere d'amore mai lette prima che Dexter scrive a Emma e in cui si comprende la sua vera natura, inaffidabile, passionale, inquieta, ciclotimica. Anche perchè non la spedirà mai e Emma mai la leggerà.
Si è preferito scansionare i 20 anni che unisce e separa questa coppia con le date del 15 luglio evidenziate sullo schermo, ma ovviamente un conto è leggere la data ad inizio capitolo,  un conto vedere dei numeri in sovraimpressione sul maxi schermo. Già solo per questo  la poesia si perde e viene annacquata.
Anche perchè all'inizio le scenette rappresentative di un anno sono davvero scarne,nel secondo tempo migliora , ma per me è stato come se qualcuno mi leggesse due righe del libro qua e in là  saltando 50 pagine alla volta. Risultato un bignami di un buon libro  e di una bellissima storia d'amore.
Poi è vero che ritrovare i personaggi amati sul grande schermo è comunque piacevole , anche se stereotipati, con occhialini da secchiona lei e  mal vestita all'inizio e lui bellissimo da giovane e  ingrigito ,  con la barba incolta alla fine .... Salvo la salita sulla collina di Edimburgo e Dexter nel periodo dannato, ed Emma che gli dice" ti amo ma non mi piaci più". Come lei anche io amo  la loro storia ma non mi piace più al cinema.

[+] lascia un commento a mariabernadette »
Sei d'accordo con la recensione di Mariabernadette?

One Day | Indice

1° | sergiofi