Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gli emigrati italiani sì che avevano inventiva Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
sabato 20 agosto 2011

Quanti misfatti verrebbero svelati se tutte le escort, medici curanti di uomini dalla personalità compromessa, volessero raccontare. Creature sagge, sanno del flaccidume di tante pseudo-personalità, sanno perfino che ai politici di destra bisogna far credere di essere spiritosi e a quelli di sinistra, invece, devono lasciar credere di dire cose intelligenti. Questo mestiere si trova a scegliere Alice-Paola Cortellesi, alla morte del marito che la lascia piena di debiti, se di scelta si può parlare, ma per guadagnare 1000 euro al giorno e non ci si chiami ad esempio Giuliano Amato (1047 euro al giorno di pensione) … non resta altro. A Massimiliano Bruno si può perdonare di aver fatto un film dove “vissero felici e contenti” e che stimola qualche lacrima consolatoria, oltreché di aver immaginato e rappresentato che tanti borgatari diseredati e immigrati si mettano a vivere d’amore e d’accordo nella terrazza di una periferia romana, magari gli odii e le promiscuità si appianassero così facilmente! C’è nel film più di una somiglianza con Into Paradiso di Paola Randi, c’era una terrazza e “diversamente fortunati” italiani e stranieri anche lì. Gli si può perdonare tutto ciò perché è riuscito a far combaciare perfettamente come in un domino tutti i peggiori costumi dell’Italia media, la “commedia all’italiana” resiste ancora e non ha che da trarre esempi dalla commedia italiana che viviamo. Il politico che apertamente ruba, il dito medio esibito issandolo all’insù, i ritriti luoghi comuni sugli extra-comunitari, l’arroganza di chi ha soldi, i programmi televisivi che mettono in piazza i fatti privati. In questo lavoro di “ricerca” ed elencazione è il merito del film, gradevole e godibile sempre … se 900 spettatori in un’arena estiva sono una credenziale! Ogni attore caratterizza bene il suo personaggio, la Cortellesi sprizza bollicine lungo tutto il film, Rocco Papaleo riassume i caratteri del vero terrone un po’ leghista, così ha da essere la nostra commedia. Il film è pure abbellito da due comparse di valore, come Fausto Leali che canta “Mi manchi!” e Valerio Mastandrea (e il mix di questo film fa pensare anche a Good morning Aman, con Valerio protagonista).

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011