Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ti giudico...bene! Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco Cesario

Feedback: 1621 | altri commenti e recensioni di Franco Cesario
martedì 22 marzo 2011

Questa è una stagione molto buona per la commedia italiana, una commedia che cerca di far ridere ed evadere con un pizzico di buoni sentimenti e di morale che ci risollevano dalle tristezze dei prequel tirati per le orecchie ed irrispettosi e degli infiniti cinepanettoni. La tendenza è confermata anche da "Nessuno mi può giudicare" opera prima del regista-attore Massimiliano Bruno, storia di una donna della Roma bene, travolta dalla morte del marito imprenditore che la lascia piena di debiti, che per sbarcare il lunario e mantenere il figlio, comincia una carriera da escort in modo da guadagnare velocemente le ingenti somme che deve per non finire al gabbio. Con una Cortellesi sempre istrionica e bella, un Raul Bova finalmente a suo agio nei panni del sinistrorso e con il sempre stratosferico Rocco Papaleo nei panni di un qualunquista costretto dalla realtà quotidiana a ricredersi, il film è molto carino perchè fa decisamente ridere senza trascendere mai nella volgarità (nonostante il soggetto) ed ha il merito di calarci in una realtà, necessarimante artefatta per esigenze cinematografiche, fatta di multiculturalismo e tolleranza, unica via praticabile per la costruzione di una società che sia degna di questo nome. Esilarante e stralunata la parte di Sabina Guzzanti, capace di farci ingoiare scene in apparenza grottesche e demenziali. Al contrario delle classiche opere cosiddette leggere, il film ha molto da dire e si prende tutto il tempo necessario per farlo senza essere prolisso e monotono. Gli attori sono tutti di livello e compongono un mosaico ben riuscito, ritaglindosi, senza sovrapporsi, il giusto spazio. Nel film c'è un pò di tutto: momenti di ilarità vera, spunti di riflessione sull'Italia di oggi, le contraddizioni di una società che cambia, scene commoventi. Uniche note stonate: il rischio di istituzionalizzare il ruolo delle escort facendolo passare come un costume consolidato e quindi tollerabile in questa Italia alla deriva morale, e l'insopportabile pubblicità inserita a piè sospinto in alcune scene come decreto permette. Gustoso e fresco se ne consiglia la visione prima del voto. Franco Cesario sinonimomacontrario.splinder.com

[+] lascia un commento a franco cesario »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Cesario?

Ultimi commenti e recensioni di Franco Cesario:

Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011